Venerdì 16 Ottobre 2026

Warhol vs Banksy, Castello di Barletta (testata sinistra)

Il quotidiano di arte e cultura

Warhol vs Banksy, Castello di Barletta

Asta Minerva Auctions a Roma, record per un dipinto della scuola senese del Trecento

1 min di lettura

Maestro della Pietà, probabilmente Agnolo di Nalduccio (attivo a Siena, seconda metà del secolo XIV), "La Madonna e il Bambino in trono tra angeli e santi" – Particolare

ROMA – Si è svolta giovedì 24 maggio 2018 nella storica sede romana di palazzo Odescalchi, l’asta di Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo. Sono stati battuti 330 lotti tra Old Master, arredi, arte orientale, dipinti e sculture di fine Ottocento – inizio Novecento. 

Tra le opere vendute va segnalato in particolare un dipinto con fondo oro della scuola senese del Trecento, raffigurante “La Madonna e il Bambino in trono tra angeli e santi”, opera certa del Maestro della Pietà, seguace di Simone Martini che operò a Siena dopo l’epidemia di peste nera del 1348, che è stata venduto per 325.600 euro diritti inclusi, un risultato record per l’artista.

Per la sezione di Arte del XIX secolo, top lot indiscusso è stato l’inedito giovanile del grande pittore francese Théodore Géricault “Cinque cavalli visti dalla groppa”, del 1811-1812.  Lo splendido olio su cartone è stato venduto per  207.600 euro, diritti inclusi. Scoperto di recente dall’esperto Bruno Chenique e affine alla tela dello stesso soggetto conservata al Louvre, è stato apprezzato come testimonianza della magnifica ossessione dell’artista per i cavalli.

Anche le sculture, così come l’arte orientale, hanno raggiunto risultati interessanti, dimostrando la crescente attenzione del collezionismo più attento.

Altri articoli in

← Torna alla home

Diego Rivera, Musei Capitolini Villa Caffarelli Roma (articoli)