PERUGIA – Era il 1922 quando i Baci Perugina iniziavano a veicolare emozioni attraverso le classiche citazioni, scritte su bigliettini sotto il celebre incarto argentato.
Quest’anno, dopo 102 anni di inalterata tradizione, il noto brand ha deciso di sostituire le frasi di autori famosi con i disegni pop dell’illustratore Antonio Colomboni.
L’innovazione attraverso l’arte visiva
La Festa degli Innamorati del 2024 segna, dunque, un cambiamento epocale. Colomboni, con il suo talento eclettico, traduce l’amore in forme e colori, creando disegni che comunicano attraverso simboli carichi di significato.
Ogni creazione di Colomboni è una dichiarazione visiva delle emozioni legate all’amore e ai Baci Perugina. Le stelle, che richiamano l’incarto del cioccolatino, si fondono con la bocca, simbolo del bacio, mentre fiori e lettere romantiche si intrecciano in un perfetto equilibrio. Gli occhi innamorati, presenti nei disegni, evocano non solo le relazioni umane, ma anche una più ampia idea di felicità interiore e amore universale.
L’universo di emozioni racchiuso nei cartigli
I celebri cartigli dei Baci diventano ora la tela su cui Colomboni dipinge il vasto spettro delle emozioni umane. Dai disegni che esprimono l’amore per sé stessi, come un piccolo cactus che si innaffia autonomamente, all’amore cosmico rappresentato da un cannocchiale che contempla stelle e pianeti con occhi innamorati. La diversità nell’amore emerge anche attraverso gesti affettuosi tra il sole e la luna, o l’intreccio delle code di due gatti che formano un cuore.
Un dialogo senza parole
Questa scelta consente a ciascuno di interpretare e trasferire l’emozione o il significato secondo la propria immaginazione. È, quindi, un’esperienza visiva che va oltre le parole, abbracciando l’essenza universale dell’amore.
Antonio Colomboni e il suo contributo alla rivoluzione dei Baci Perugina
«Ho scelto un concetto universale dell’amore – spiega Colomboni – un sentimento che va oltre un rapporto di coppia e si estende dai familiari agli amici fino ai propri animali domestici». La sua arte esplosiva e colorata dà vita a un nuovo capitolo nella lunga storia dei Baci Perugina.
Chiara Richiedei, Marketing Manager di Baci Perugina, sottolinea la volontà di trasmettere messaggi positivi. «L’arte pop ed estremamente comunicativa di Antonio Colomboni è un esempio di come sia possibile essere d’ispirazione per tutti» – afferma.
In questo San Valentino, i Baci Perugina regalano una sferzata di colore che rappresenta l’amore universale e la gioia di vivere tutte le emozioni, confermando la posizione di pionieri nel settore della cioccolateria e dell’espressione emotiva.