Mumbai, 14 ottobre 2025 – Al Museo Dr. Bhau Daji Lad, uno dei luoghi più iconici della capitale culturale del Maharashtra, è stata inaugurata la mostra L’invenzione della luce – Caravaggio: Maddalena in estasi, una straordinaria iniziativa che vede per la prima volta un’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio esposta nella metropoli indiana. La mostra è promossa dal Consolato Generale d’Italia a Mumbai, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal museo cittadino, ma si inserisce in un progetto più ampio e articolato che ha visto il coinvolgimento dell’Associazione Culturale MetaMorfosi, protagonista nella realizzazione e diffusione internazionale della mostra, e già partner strategico delle precedenti tappe dell’evento in India organizzate al Centro Culturale Italiano a Nuova Delhi (11–15 aprile 2025), dove è stata presentata in anteprima per poi spostarsi al Kiran Nadar Museum of Art (KNMA) di Saket, New Delhi (18 aprile – 18 maggio 2025), che ha ospitato l’opera all’interno di un ampio programma di approfondimento artistico e infine allla National Gallery of Modern Art (NGMA) di Bangalore (14 giugno – 6 luglio 2025), dove la mostra ha riscosso grande successo di pubblico e critica. “Questa mostra offre un’occasione unica per immergersi nel mondo di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, nella splendida cornice del Dr Bhau Daji Lad Museum di Mumbai – ha commentato Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi – ma è anche un’occasione straordinaria per riunire le grandi culture artistiche dell’Italia e dell’India, nel nome dei valori del dialogo e della pace”.
Un incontro storico: Caravaggio e Dhurandhar
Curata da Andrea Anastasio, direttore del Centro Culturale Italiano a Nuova Delhi, e da Tasneem Zakaria Mehta, amministratore fiduciario e direttrice del Dr. Bhau Daji Lad Museum, la mostra presenta L’invenzione della luce propone la “Maddalena in estasi”, dipinta da Caravaggio intorno al 1606, che rappresenta un momento di trasfigurazione spirituale della santa, sospesa tra pentimento e grazia divina. Scomparsa per secoli, l’opera è stata riscoperta nel 2014 e autenticata dalla studiosa italiana Mina Gregori, entrando a pieno titolo tra i capolavori dell’artista. Come ha spiegato Andrea Anastasio: “Riscoperta di recente dopo secoli di oscurità, quest’opera intima e profondamente commovente è ora presentata al pubblico di Mumbai. […] Raffigurando Maria Maddalena in un momento di estasi e pentimento, il dipinto rivela Caravaggio nella sua versione più introspettiva.”
In dialogo con l’opera del maestro italiano, la mostra espone una selezione di lavori di Rao Bahadur Mahadev Vishwanath Dhurandhar (1867–1944), artista maharashtriano attivo a cavallo tra Ottocento e Novecento, che illustrano episodi mitologici della tradizione induista, in particolare la devozione di Usha per Aniruddha, avatar del dio Krishna. Le opere esplorano, attraverso lo śṛṅgāra rasa (la poetica dell’amore), un’intensa spiritualità mediata da un’estetica idealizzata, che si confronta per contrasto con il realismo viscerale della Maddalena caravaggesca. “La mostra – siega Tasneem Zakaria Mehta – offre ai visitatori la rara opportunità di assistere alla convergenza di due mondi artistici, entrambi incentrati sul tema della devozione.”
La luce come rivelazione
Il titolo della mostra, L’invenzione della luce, non è casuale. Caravaggio ha rivoluzionato l’arte barocca attraverso l’uso del chiaroscuro, non semplicemente per illuminare, ma per svelare l’animo umano nei suoi momenti più intensi. “È una luce che non si limita a illuminare, ma rivela: l’estasi divina e la fragilità umana. Portare questo straordinario evento a Mumbai significa riconoscere la metropoli indiana non solo come un vivace centro economico, ma anche come un faro culturale.” ha sottolineato il Console Generale d’Italia a Mumbai, Walter Ferrara. Sulla stessa linea, la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, Francesca Amendola, che ha evidenziato la capacità di Caravaggio di parlare al pubblico contemporaneo, al di là dei confini geografici e temporali: “La contemporaneità di Caravaggio risiede nella sua innata capacità di coinvolgere e risuonare con la sensibilità del pubblico di tutto il mondo.”
La mostra
L’invenzione della luce – Caravaggio: Maddalena in estasi
Mumbai, Museo Dr. Bhau Daji Lad
Dal 14 ottobre 2025
A cura di: Andrea Anastasio e Tasneem Zakaria Mehta
Un progetto del Consolato Generale d’Italia a Mumbai, Istituto Italiano di Cultura di Mumbai e Dr. Bhau Daji Lad Museum
Con il contributo di: MetaMorfosi, Bajaj Beyond, Godrej, DAG







