Alla Galleria Nazionale dell’Umbria fioccano le iniziative per contrastare le misure di chiusura eccezionale che si sono rese necessarie per il dilagare del corona virus. Grazie ai social e a you tube, infatti, l’istituzione culturale umbra è pronta a far fronte alla chiusura forzata offrendo la visita guidata della straordinaria mostra dedicata a Taddeo Di Bartolo, la prima grande monografica dedicata dal 7 marzo al 7 giugno 2020 al grande pittore senese ed ora temporaneamente sospesa, affiancandola ad una serie di attività on line. “Non racconteremo solo le collezioni (#allopera, #storie, #èlaltraGalleria, #truccoeparrucco dal #dietrolequinte e l’archivio digitale) ma anche e soprattutto la mostra su Taddeo di Bartolo (#congliocchidiTaddeo, #timostrolamostra)”.
“Il patrimonio che i luoghi della cultura conservano è la traccia di una memoria che ha resistito al tempo e alle contingenze. Per questo anche la Galleria nazionale dell’Umbria aderisce alla campagna #iorestoacasa, consapevole che chiudere fisicamente non equivalga a smettere di rispondere alla missione di valorizzazione dei beni che custodiamo: per questa ragione abbiamo cercato alternative che potessero quantomeno regalare momenti di piacere, di conoscenza e di condivisione. Con #laGalleriatifacompagnia e #allopera, accompagneremo le attività online disponibili sulle nostre piattaforme social (Facebook, Twitter e Instagram) e su YouTube. Inoltre inaugureremo anche un profilo su Spotify, fortemente convinti che ogni forma d’arte in questo momento può concorrere a fare compagnia”.
Destinatari dell’iniziativa giovani e adulti, per i quali sono stati studiati programmi ad hoc. “Il programma di promozione intende rispondere alle esigenze delle varie tipologie di pubblico: pertanto abbiamo cercato di declinare le rubriche giornaliere con temi e attività che possano coinvolgere e interessare tutti, dai bambini (#FavolARTE, #), ai giovani (#laGalleriatifacompagnia con Spotify), agli adulti (#risveglioadArte)”.