VENEZIA – Il Museo Correr di Venezia ospita, dal 18 marzo al 4 giugno 2017 la rassegna dal titolo Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla Collezione Prat.
La mostra, curata da Pierre Rosenberg, già direttore del Louvre e massima autorità nel campo della pittura francese di quel periodo, è una sorta di viaggio nell’evoluzione dell’arte del disegno, che si conferma così, dal punto di vista degli studi della storia dell’arte, una delle espressioni più alte che un artista possa lasciare a testimonianza della sua opera. Il Museo rinnova un percorso di scoperta dei capolavori su carta avviato già nel dicembre 2014 con la mostra “La poesia della luce”, che presentava un corpus di disegni veneziani dalle collezioni della National Gallery di Washington.
L’esposizione è articolata in otto sezioni tematiche che raccolgono raffinatissimi fogli realizzati con le più diverse tecniche: a matita, a china, ad acquarello e altro.
Si parte con la sezione “I francesi in Italia”, che testimonia l’attrazione degli artisti francesi nei confronti della penisola italica, in particolare per Roma, per tutto il XVII secolo. Si prosegue con le sezioni che parlano di “Centro e periferia nel Secolo d’oro”, di “Classicismo” e “Neoclassicismo”, di “Watteau e la rocaille”, continuando con i “Romantici, paesaggisti e disegnatori letterari”, in cui si incontra Delacroix, che si considerava “un pittore letterario”, in cui si ammirano i disegni di artisti come Daumier o Bresdin, così come quelli di scrittori-disegnatori prolifici (Victor Hugo) o rarissimi (Baudelaire), mentre Corot, e un po’ più tardi Millet e Rousseau, brillano come paesaggisti. Si termina con la sezione “Modernità“. Questo ultimo capitolo evidenzia come la modernità grafica che prepara le conquiste plastiche del XX secolo non deve essere cercata nell’impressionismo puro, i cui maggiori esponenti (Monet, Sisley, Pissarro) non furono disegnatori geniali. Piuttosto è il frutto del lavoro di un Manet o di un Degas, che, all’inizio della loro carriera di artisti, fecero tuttavia riferimento nei loro disegni ai grandi maestri italiani del Rinascimento e alle loro figure ideali. Con Toulouse-Lautrec, come con Seurat e Cézanne, l’atto grafico si afferma infine come conquistatore, di una potenza incomparabile.
La mostra, nata dalla collaborazione con la Fondation Bemberg di Tolosa, con il supporto di Alliance Française-Venezia, è accompagnata da un ricco catalogo edito da Magonza (Arezzo, 2017), a cura di Pierre Rosenberg, con interventi di Gabriella Belli, Philippe Cros, Louis-Antoine Prat e Pierre Rosenberg.
Dopo il Museo Correr di Venezia, l’esposizione approderà alla Fondation Bemberg di Tolosa.
Vademecum
Dal 18 Marzo 2017 al 04 Giugno 2017
Venezia, Museo Correr
Biglietto: intero € 12, ridotto e gruppi (min 15 persone) € 10, titolari di Muve Friend Card € 7, scuole € 5.
Gratuito fino a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate della Provincia di Venezia; interpreti turistici della Provincia di Venezia che accompagnino gruppi; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; accompagnatori (max. 1) di gruppi di adulti; Partner ordinari MUVE; possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori)
Info: 848082000
info@fmcvenezia.it
http://www.correr.visitmuve.it