MILANO – La collezione Dinamika Marble Edition è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2024, che include i prodotti in lizza per il Premio XXIX Compasso d’Oro ADI 2026. Presso l’ADI Design Museum di Milano, sono stati presentati i progetti di design che, grazie alla loro originalità e innovazione funzionale e tipologica, ai materiali e ai processi di produzione adottati e alla sintesi formale, competono per questo prestigioso riconoscimento. Tra questi, si distingue la rivoluzionaria superficie per rivestimenti e pavimenti di Del Conca.
Dinamika Marble Edition: tecnologia e materiali all’avanguardia
La collezione Marble Edition nasce dalla tecnologia Dinamika, sviluppata nei laboratori di Ceramica del Conca Spa per riprodurre in modo iperrealistico i materiali naturali, come il marmo. La collezione propone quattro superfici lapidee che uniscono estetica naturale e matericità tattile, ricreando dettagli artigianali come la sabbiatura, acidatura e spazzolatura che donano profondità e realismo. Grazie alla tecnologia Dinamika, è possibile realizzare superfici in gres porcellanato con grafica e struttura in perfetta sintonia, creando un effetto tridimensionale unico nel suo genere.
Le nuove collezioni
La tecnologia Dinamika è stata recentemente utilizzata anche per le collezioni Stone Edition e Outdoor Edition, presentata in occasione di Cersaie 2024 e dedicata a pavimentazioni esterne con spessore di 20 mm. Grazie a queste nuove edizioni, Del Conca continua a spingersi oltre i limiti della tradizionale ceramica, rispondendo alle esigenze dei progetti più innovativi nel settore del design.
Il Gruppo Del Conca: sostenibilità ambientale, impegno filantropico e sociale
Con una capacità produttiva di oltre 20 milioni di mq annui e stabilimenti distribuiti tra Italia, Stati Uniti e San Marino, il Gruppo Del Conca è leader nella produzione di ceramiche e gres porcellanato. Alla produzione si affiancano capsule collection con artisti di fama come Milo Manara e Guido Crepax, e progetti speciali come Del Conca House, che esplora nuovi confini nell’interior design.
Del Conca investe anche nella sostenibilità ambientale: riutilizzo delle acque, riduzione delle emissioni di CO2 e gestione differenziata dei rifiuti sono solo alcuni degli obiettivi sostenibili perseguiti dall’azienda.
Infine, è impegnata attivamente nella promozione di progetti di solidarietà in tutto il mondo, con iniziative a sostegno delle comunità più svantaggiate, dalla costruzione di scuole a centri sanitari. Questo impegno si affianca alle sponsorship sportive, come il sostegno alla Nazionale Italiana di Calcio fino al 2010 e la sponsorizzazione del TEAM DEL CONCA GRESINI MOTO 3, campione del mondo nel 2018.