FIRENZE – A partire da giovedì 27 luglio, per cinque mesi, fino al 17 dicembre 2017, l’opera “Emergence” di Bill Viola, ispirata al “Cristo in pietà” di Masolinoda Panicale, sarà ospitata nel Palazzo Pretorio di Empoli, tra gli edifici più rappresentativi della città, già sede dell’autorità e poi anche del Podestà.
Come spiega una nota del Comune, l’esposizione rientra nelle iniziative legate alla mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico” che si è tenuta nei mesi scorsi a Palazzo Strozzi a Firenze, al quale il Museo della Collegiata di Empoli aveva prestato proprio il “Cristo in pietà” di Masolino, appena tornato nel Museo della Collegiata.
Bill Viola, prima della mostra a Palazzo Strozzi, non aveva in realtà mai visto dal vivo l’affresco staccato di Masolino, aveva tratto ispirazione dalla sua immagine, dopo averla vista in un libro di storia dell’arte. Da li era nato il progetto di riprodurla in in movimento, aggiungendo l’acqua, elemento tra i più caratteristici del suo linguaggio.
In “Emergence”, commissionata dal Getty Museum e parte della serie “The Passions”, Viola si è ispirato principalmente all’affresco del “Cristo in pietà” di Masolino, ma – poiché il video non è un’immagine ferma e unica – ha contaminato la sua opera con altre suggestioni del passato, unendo pensiero cristiano e spiritualità orientale in un originale sincretismo.