ROMA – Prosegue con successo la rassegna Estate al MAXXI, il programma estivo del Museo nazionale delle arti del XXI secolo che, fino al 25 luglio, anima le serate romane con un ricco calendario di eventi dedicati all’arte, al cinema, alla musica, alla performance e all’attualità.
Tra le novità di questa settimana, l’apertura al pubblico, giovedì 11 luglio, della mostra Passeggiate romane, un’esposizione che riunisce opere e reperti, raramente visibili al pubblico, provenienti dai depositi di Galleria Borghese, Galleria Nazionale e Musei Capitolini. L’allestimento scenografico immersivo, concepito e progettato per l’occasione dal pluripremiato Oscar, Dante Ferretti, offre un’esperienza suggestiva del patrimonio artistico romano.
La seconda settimana di luglio si apre martedì 9 alle 20.30 nella Galleria 2 del MAXXI con lo spettacolo di danza contemporanea Bermudas, ideato da Michele Di Stefano e interpretato dalla pluripremiata compagnia mk.
La performance, vincitrice di prestigiosi premi come il Premio Danza&Danza e il Premio Ubu, coinvolge un numero variabile di danzatori che si muovono seguendo regole semplici e rigorose, ispirate dalle teorie del caos e dai sistemi evolutivi della fisica. Un’esperienza che trasforma la coreografia in un progetto di incontro e mediazione tra individui, creando uno spazio condiviso e ritmicamente intenso.

Mercoledì 10 luglio, alle 21, l’Auditorium del MAXXI ospiterà la proiezione del film Io sono l’amore di Luca Guadagnino, realizzato in coproduzione con Fondazione Cinema per Roma. La pellicola, ambientata nella splendida Villa Necchi Campiglio, capolavoro dell’architettura milanese anni Trenta di Piero Portaluppi, è un affresco di emozioni e conflitti che invita a riflettere sulla complessità delle relazioni umane e sulla continua ricerca della propria identità.
La settimana si conclude giovedì 11 luglio alle 21 in piazza del MAXXI con un incontro dedicato all’attualità. Protagonista sarà Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de Il Post, che presenterà il suo libro Frontiera, edito da Mondadori. Un viaggio “on the road” negli Stati Uniti a pochi mesi dalle elezioni presidenziali, per esplorare un Paese che da sempre anticipa le tendenze del nostro mondo, nel bene e nel male. Dialoga con l’autore il giornalista e conduttore Edoardo Camurri. Introduce Stefano Gobbi, Public Program MAXXI.
Tutti gli eventi in programma si terranno al MAXXI, in Via Guido Reni, 4/A, a Roma.
Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti, consultare il sito maxxi.art