MILANO – C’è tempo fino al 10 febbraio per vedere alla Fabbrica del Vapore di Milano “Inside Magritte. E-motion Exhibition”. Un percorso espositivo multimediale dedicato al grande maestro surrealista René Magritte (1898 –1967), che in questi mesi ha registrato oltre 73mila presenze ed è destinato a salire a oltre 77mila ingressi con questo ultimo weekend.
Un’esperienza che è stata molto apprezzata dai giovani per la sua modalità informale ed emozionale, ma ancora di più dalle famiglie con bambini, che attraverso le formule dei biglietti famiglia e dei laboratori teatralizzati dedicati ai più piccoli, hanno trovato un modo di fruire l’arte che comunica a tutti – anche a chi non ha conoscenze artistiche come appunto i bambini – in maniera assolutamente immediata ed empatica.
Curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, “Inside Magritte” accompagna per 50 minuti circa i visitatori attraverso un itinerario in cui a essere assolute protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei quadri, probabilmente tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa (Ceci n’est pas une pipe).
La mostra è promossa dal Comune di Milano, ideata e firmata da Crossmedia Group – Hepco insieme a 24 ORE Cultura che hanno coprodotto la tappa milanese per la regia di The Fake Factory.
Vademecum
INSIDE MAGRITTE
FABBRICA DEL VAPORE –
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano
Orari: venerdì dalle 9.30 alle 19.30
sabato orario serale prolungato fino alle 22.30
domenica dalle 9,30 alle 19,30.
La biglietteria chiuderà un’ora prima rispetto all’orario di chiusura della mostra