FIRENZE – Si svolgerà il 15 e il 16 gennaio il convegno dedicato al restauro dell’“Adorazione dei Magi” di Leonardo da Vinci, organizzato dalle Gallerie degli Uffizi e dall’Opificio delle Pietre Dure. Le due giornate di studio daranno modo agli autori del restauro di presentare il loro lavoro e i contenuti della ricerca da loro svolta, sulla tecnica artistica, i materiali di Leonardo e l’interazione fra intenzioni, finalità estetiche e loro messa in opera.
Le riflessioni saranno poi ampliate da un gruppo di storici dell’arte e restauratori che recentemente hanno lavorato sulla prima fase fiorentina della carriera di Leonardo o su opere che possono essere tecnicamente collegate all’Adorazione.
Il restauro della tavola di Leonardo è durato cinque anni e ha permesso di riscoprire un capolavoro straordinario per innovazione e invenzione, che da secoli nessuno aveva potuto vedere.
Di seguito il programma delle due giornate che si svolgeranno presso la Biblioteca degli Uffizi
PROGRAMMA DEI LAVORI LUNEDÌ 15 GENNAIO
ore 10.00
visita al dipinto a museo chiuso, riservata ai convegnisti,
con possibilità di scambi e discussione
ore. 14.30
Saluti istituzionali e introduzioni
Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi
Marco Ciatti, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure
Maria Vittoria Rimbotti Colonna, Presidente dell’Associazione
Amici degli Uffizi
Il restauro dell’Adorazione
Chair Larry Keith, National Gallery di Londra
Interventi
La struttura lignea e il restauro
Ciro Castelli, Opificio delle Pietre Dure
Andrea Santacesaria, Opificio delle Pietre Dure
Alberto Dimuccio, Opificio delle Pietre Dure
L’underdrawing di Leonardo da Vinci
Roberto Bellucci, Opificio delle Pietre Dure
Tecnica artistica e restauro
Patrizia Riitano, Opificio delle Pietre Dure
Roberto Bellucci, Opificio delle Pietre Dure
ore 17.30
Tavola rotonda
Chair Marzia Faietti, Gallerie degli Uffizi
Larry Keith, The National Gallery di Londra
Vincent Delieuvin, Musée du Louvre
Cinzia Pasquali, restauratrice
Arnold Nesselrath, Università Humboldt di Berlino, Musei Vaticani
Carlo Vecce, Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Pietro Marani, Politecnico di Milano
MARTEDÌ 16 GENNAIO
ore 9.30
Il pensiero artistico di Leonardo
Chair Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi
Interventi
Le idee non eseguite
Cecilia Frosinini, Opificio delle Pietre Dure
Il rapporto con l’antico
Roberta Bartoli, Kunsthistorisches Institut-Max-Planck-Institut in Florenz
L’architettura
Emanuela Ferretti, Università degli Studi di Firenze
From the Use of Types to the Criticism of Types, from Adoration
to Reflection
Frank Zoellner, Università di Lipsia
ore 15.00
Le persistenze del non-finito e del work in progress in Leonardo
Chair Marco Ciatti, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure
Interventi
Liturgies of Seeing: Leonardo’s Adorazione dei Magi
and the Space of Sacrament
Christiane Hille, Institute of Art History- Ludwig Maximilians
University di Monaco
Ginevra de’ Benci
Elizabeth Walmsley, National Gallery of Art di Washington DC
Indagini al San Girolamo dei Musei Vaticani
Fabio Morresi, Musei Vaticani
Ulderico Santamaria, Musei Vaticani
Il San Giovanni Battista di Leonardo, riflessioni dopo il restauro
Vincent Delieuvin, Musée du Louvre
La Madonna dei fusi Lansdowne: ipotesi in corso di restauro
sulla incidenza della fase leonardesca dell’esecuzione
Cinzia Pasquali, restauratrice