MILANO – In occasione della Design Week di Milano, il più importante evento internazionale dedicato al mondo del progetto, che si svolgerà dal 6 al 12 giugno 2022, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti sarà presente in città con un ricco calendario di appuntamenti in grado di valorizzare al meglio il talento e la creatività dei propri studenti.
Gli appuntamenti animeranno l’intera durata dell’evento milanese, in collaborazione con aziende e organizzazioni di eccellenza che gli studenti della scuola hanno avuto l’opportunità di conoscere e scoprire nel corso dell’anno accademico.
Il programma
ANTROPOCENA Mangiare è un po’ digitale
DOVE: Desco, Via Bassano Porrone 8
QUANDO: 7-12 giugno 2022 – dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Opening con Tasting Experience: 7 giugno 2022 dalle ore 19:00 alle 22:00
Di cosa si nutrirà il nostro avatar nell’universo smaterializzato? Nel cortile di Desco, il ristorante dall’anima non convenzionale, il visitatore sarà immerso in un viaggio sensoriale attraverso diverse epoche storiche, dalla preistoria al futuro, in cui gusto e vista interagiranno con la tecnologia. Un tavolo di legno di 200 anni di Riva1920 è lo starter temporale della storia su cui si innestano dispositivi di accesso al virtuale che narrano scenari futuri sviluppati dagli studenti dell’Area Design NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Progetto di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, e Luca Poncellini, NABA Progettazione e Arti Applicate Department Head
Direzione creativa di Italo Rota, NABA Scientific Advisor
Tasting Experience di Roberto Godi ed Emilio Antinori
TIMELESS RENEWAL
DOVE: Showroom Frette, Via Alessandro Manzoni 11
QUANDO: 6-12 giugno 2022, dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Partner: Frette
Una collaborazione nella quale la creatività degli studenti del Triennio in Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, si intreccia con il DNA di Frette per una riflessione sull’importanza dell’upcycling. Con la guida di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, utilizzando i tessuti delle collezioni passate di Frette, gli studenti reinterpretano i materiali creando nuovi oggetti decorativi «al di fuori della camera da letto», da utilizzare per la casa e fuori casa. Una selezione di rendering sono prototipati ed esposti nello showroom Frette di Milano nel contesto della Design Week 2022.
8MILIARDI – Global Claustrophobia
DOVE: Park Associati, via Benvenuto Garofalo 31
QUANDO: L’installazione è aperta e gratuita al pubblico dal 6 al 12 giugno 2022, dalle ore 10:00 alle ore 19:30; 7 giugno dalle ore 10:00 alle ore 22:00
In occasione della Milano Design Week 2022, Park Associati presenta l’installazione 8MILIARDI. Global Claustrophobia, negli spazi di Park Hub, con i progetti “SLUM” di Aldo Mucciarone, studente del Triennio in Design dell’Accademia e “Uno sull’altro” di Giacomo Quinland, alumnus dello stesso Triennio, vincitori della terza edizione della Milano Design Week Call promossa dallo studio.
Longevity Lab
DOVE: Miele Experience Center, Corso Garibaldi 99
QUANDO: 7-12 giugno 2022 – dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Partner: Miele e TourDeFork Studio
Miele presenta Longevity Lab, un corner dedicato a trasmettere il credo della longevità, dal food alla moda agli oggetti casalinghi, che includerà un’esposizione di progetti a partire da campioni di bio plastica sviluppati dagli studenti del corso di Design Awareness del Triennio in Design dell’Accademia, guidati dal docente Stefano Citi di TourDeFork Studio.
Creatività per il mare: NABA x Worldrise Onlus
DOVE: Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16
QUANDO: 8-10 giugno 2022 – dalle ore 15:00 alle ore 23:00
Gli studenti del Triennio in Design, grazie alla collaborazione con Worldrise, hanno realizzato progetti di design e di sviluppo prodotto per rispondere a due esigenze differenti legate alla tutela e alla valorizzazione del mare: la risoluzione di problemi quotidiani connessi alla vita in città, come l’inquinamento da plastica o la sensibilizzazione verso una corretta raccolta differenziata, e il supporto dell’associazione nelle sue attività. I prototipi dei progetti realizzati dai giovani studenti dell’Accademia entreranno a far parte della mostra artistica Ars Maris e saranno esposti durante il Festivalmar, il festival di Worldrise Onlus che porta il mare in città.
SELETTI Pride
QUANDO: 8 giugno
NABA prende parte alla parata dedicata al design, con partenza alle ore 18:00 da Piazza Castello (angolo via Minghetti), per arrivare in Piazza Affari dove si terrà il party dalle ore 19:00 alle 24:00.
DUAL LIFE
DOVE: campus NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – Via Carlo Darwin 20
QUANDO: 9 giugno 2022 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Partner: Leifheit
Con la guida di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader e del docente Matteo Ragni, gli studenti del Triennio in Design sono stati coinvolti nel Workshop DUAL LIFE promosso dall’azienda Leifheit che ha lanciato loro la sfida progettuale di dare una seconda vita al Clean Twist Disc Mop Ergo, il nuovo prodotto di punta del brand per la pulizia dei pavimenti. Gli esiti della collaborazione saranno esposti negli spazi dell’Accademia in occasione della Design Week 2022.
Germogli. NABA per Natuzzi in occasione di Polifonic
Partner: Natuzzi
DOVE: Parco Esposizioni Novegro
QUANDO: 10-12 giugno 2022 – dalle 16:00 alle 2:00
Esposizione dei progetti di installazione a partire dalla nuova collezione dei prodotti di Natuzzi per l’evento di Polifonic e sviluppati da parte di un gruppo di studenti dell’Area Design dell’Accademia con la supervisione di Claudio Larcher, Design Area Leader di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Tunnel Boulevard
QUANDO: 12 giugno 2022 – dalle ore 15:00 alle 18:00
DOVE: Tunnel ferroviario, Via Padova angolo Via Pontano
Il progetto Tunnel Boulevard di rigenerazione urbana e spazio pubblico dei tunnel ferroviari di Via Pontano, accoglie gli studenti del Biennio Specialistico in Social Design di NABA che realizzeranno un’azione performativa e di poster art coinvolgendo la cittadinanza del quartiere.
HAORI CAPSULE COLLECTION
DOVE: Showroom di Andrea Castrignano, Via Adige 11
QUANDO: 7-12 giugno 2022 – dalle ore 16:00 alle ore 21:00
Partner: Toshiba
Il progetto coinvolge gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ed è promosso da due grandi realtà aziendali come Toshiba e Rubelli. Gli studenti dei campus di Milano e di Roma dell’Accademia hanno presentato delle capsule collection per “vestire” e personalizzare il climatizzatore Haori. La giuria, di cui fa parte il Designer Andrea Castrignano, ha selezionato il progetto vincitore e la cover più rappresentativa della collezione entrerà a far parte della selezione di cover disponibili per Haori e sarà esposta nello Showroom di Andrea Castrignano durante il Fuorisalone.