FIRENZE – Le Gallerie degli Uffizi sbarcano su Facebook ed è subito un successo con oltre 18mila follower e centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore. La pagina è stata aperta martedì 10 marzo con un video saluto del direttore Eike Schmidt. Facebook va quindi ad aggiungersi agli altri social del museo, Twitter e Instagram, e parteciperà quindi alla campagna culturale ‘Uffizi Decameron’ lanciata sempre ieri.
I video caricati al momento sono tre. Oltre al messaggio del direttore, anche una clip per scoprire i tesori della sala di Raffaello e Michelangelo agli Uffizi, che ha registrato già 47mila visualizzazioni, e una pubblicata oggi, per spiegare al grande pubblico cosa sia la Galleria delle Statue e delle Pitture.
“La cultura e l’arte possono essere un grande sostegno e sollievo in questo momento di difficoltà che richiede a tutti un grande sacrificio. – ha commentato Schmidt – La calorosissima accoglienza che è stata riservata agli Uffizi al momento del loro sbarco su Facebook ne è la prova. Cogliamo questo come un invito a diffondere con sempre maggior impegno i nostri capolavori, offrendo tour virtuali tra le sale e tante altre videostorie”.