FIRENZE – Le Gallerie degli Uffizi sono ora anche su TikTok,il più giovane tra i grandi social.
Con il nome @uffizigalleries il museo ha già postato dei brevi video (15 secondi è il tempo consentito) ironici e divertenti, che vedono protagonisti il Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti, il doppio Ritratto dei duchi di Montefeltro di Piero della Francesca, la Maddalena di Tiziano e molti altri. Il primo video mostra il Cavaliere Pietro Secco Suardo, dipinto del ‘500 di Giovanni Battista Moroni, aggirarsi per i corridoi degli Uffizi in cerca di una festa.
“Così come un giornale non é completo senza la vignetta e la caricatura della prima pagina – spiega il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – così anche un museo può fare umorismo:serve ad avvicinare le opere a un pubblico diverso da quello cui si rivolge la critica ufficiale, ma anche a guardare le opere in modo diverso e scanzonato. In particolare, in un momento difficile come questo, è importante, ogni tanto, concedersi un sorriso e un po’ di autoironia. E se è possibile farlo grazie alla grande arte, ancora meglio”.