MILANO – Nasce “Arte Generali” società innovativa che opererà a livello globale e sarà partner assicurativo per i collezionisti d’arte. Il progetto è stato presentato martedì 12 novembre a Milano e annunciato già nel novembre del 2018, in occasione dell’Investor Day del Gruppo. L’ambizione di Arte Generali è di diventare “life-time partner” dei collezionisti d’arte a livello globale, offrendo soluzioni e servizi innovativi e personalizzati. Con sede a Monaco di Baviera, la società propone, infatti, non solo coperture assicurative per opere d’arte, gioielli e oggetti di valore, ma anche servizi di assistenza quali restauro, trasporto e custodia e strumenti digitali basati sulle soluzioni tecnologiche più avanzate. Tra gli altri benefici, anche la possibilità di ottenere valutazioni online delleopere e di conservarle in una galleria privata virtuale, assicurando al contempo la massima protezione dei dati, certificata attraverso Blockchain.
Ceo di Arte Generali è Jean Gazançon. Laureato presso Sciences Po, Gazançon porta con sé un’ampia esperienza internazionale sviluppata in Europa, Giappone e America Latina nei campi dell’arte, dell’assicurazione per l’arte e della gestione patrimoniale.
“Con Arte Generali, iniziamo un nuovo capitolo nella storia di Generali nel mondo assicurativo. – Ha affermato Philippe Donnet, Group CEO di Generali – Arte Generali è strettamente collegata alle competenze, all’esperienza, all’eredità e al DNA di Generali perché può far leva sulla leadership del Gruppo in termini di performance tecniche e sulla sua tradizione come mecenate delle arti e della cultura.”
“Arte Generali – spiega Giovanni Liverani, CEO di Generali Deutschland e membro del Group Management Committee – integrerà l’offerta di Generali in tutte le aree geografiche e fornirà soluzioni e servizi innovativi capaci di soddisfare le aspettative più elevate cogliendo, al contempo, le potenzialità di un mercato in crescita. Sono davvero felice del sostegno di due artisti di livello mondiale come Oliviero Toscani e Maurizio Cattelan come testimonial di questa iniziativa.”
“Generali – sottolinea Oliviero Toscani – è un marchio che gode di profonda fiducia nel mercato assicurativo europeo e globale – un marchio che mi ricorda l’Italia, la tradizione, la storia, la cultura e l’arte. L’immagine di Arte Generali si pone l’obiettivo di rafforzare queste percezioni lasciando, al contempo, un forte impatto negli occhi e nella memoria di chi guarda.”
Per Maurizio Cattelan “La campagna del marchio Arte Generali mette a confronto il rischio per i collezionisti d’arte di essere derubati delle loro opere con il furto metaforico che ogni artista commette”. “La mia intera carriera – spiega l’artista – si è basata sull’inesistenza dell’originalità – in altre parole, sull’abilità di inventare aggiungendo qualcosa a qualcosa che è già stato inventato, o ancora sull’abilità di generare emozioni inattese stimolando emozioni che si sono già provate in passato”.
L’offerta di Arte Generali sarà disponibile ai clienti privati in Germania entro la fine del 2019 e presto sarà estesa ai clienti corporate e ad istituzioni culturali, nonché ad ulteriori mercati tra cui Francia, Italia, Austria, Svizzera, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Hong Kong.
{igallery id=2734|cid=1761|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}