MILANO – I Digital Design Days tornano a Milano dal 6 all’8 ottobre 2024, presso il Superstudio Più di Via Tortona. Tre giorni dedicati a design UX/UI, Web3, intelligenza artificiale, metaverso, AR/VR/MR, spatial computing, branding strategy e motion/animation, con oltre 60 relatori ed esperti internazionali.
L’evento si propone di coinvolgere oltre 3.000 ospiti tra creativi, imprenditori e appassionati di tecnologia, rappresentando un’occasione per esplorare le frontiere delle innovazioni digitali, con incontri e talk guidati da professionisti di realtà come Spotify, Mastercard, Epic Games, The Fabricant, e 2Advanced Studio.
Gli appuntamenti da non perdere dei Digital Design Days 2024
Tra i relatori più attesi ci sono:
• Raffaella Camera, ex Head of Brands presso Epic Games, nota esperta di tecnologie immersive;
• Cathy Hackl, futurista e madrina del metaverso, conosciuta per il suo lavoro nello spatial computing;
• Adriana Pereira e Kerry Murphy, co-fondatori di The Fabricant, la prima casa di moda virtuale al mondo;
• Cindy Chastain, Head of Customer Experience & Design di Mastercard, che esplorerà il tema dell’evoluzione dell’economia comportamentale.
Il programma sarà arricchito da performance artistiche e installazioni digitali. Lo studio Ouchhh presenterà per la prima volta in Italia la sua installazione Human Cell Atlas e una live performance di Neuro AI Data Art, che fonde attività cerebrale umana e IA. Lo studio fuse* porterà l’installazione audiovisiva Onirica, che esplora la dimensione del sogno attraverso algoritmi capaci di tradurre visioni notturne in immagini.
Il focus dell’edizione 2024
Il tema di quest’anno sarà “Renaissance”, con l’obiettivo di spingere la narrazione digitale verso nuovi orizzonti e promuovere l’innovazione nel design. Filippo Spiezia, fondatore e direttore creativo dell’evento, commenta:
“In un mondo sempre più digitale, la capacità di raccontare storie coinvolgenti attraverso il design e la tecnologia è più importante che mai. Questa edizione riunisce le migliori menti del settore per condividere conoscenze e ispirare la prossima generazione di innovatori.”
L’edizione vedrà anche la nascita di “Catalyst”, un nuovo format creato da Spiezia in collaborazione con RevThink: 20 studi di design si incontreranno con rappresentanti di brand di primo piano per favorire collaborazioni innovative.
Workshop, tavole rotonde e networking
I partecipanti avranno la possibilità di partecipare a workshop, masterclass e tavole rotonde su temi come l’intelligenza artificiale e il Digital Product Passport nel mondo del luxury e fashion. Inoltre, sarà presente uno spazio per il networking, per favorire nuove opportunità di business e collaborazioni con professionisti e aziende del settore.
Tra i partner dell’evento ci sono il Politecnico di Milano – Scuola di Design e Confimi Industria Digitale. Tra gli sponsor principali: Nexi, Diana Corp, RIVE App e Protopie.
Vademecum
Digital Design Days 2024
6-8 ottobre 2024
Orari: 9.00 – 21.00
Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano
Per acquistare i biglietti, visita DDD24Milan.eventbrite.com.
Per ricevere ulteriori informazioni scrivere a info@ddd.it, per scoprire il programma in dettaglio e acquistare i biglietti: ddd.live. Studenti e università di design convenzionate possono accedere a uno sconto del 50%.