MILANO – NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, trasforma i monopattini di Helbiz in opere di design. In occasione della Design Week di Milano, che si terrà il prossimo 12-18 aprile, Helbiz, la società americana leader nella micro-mobilità, presenta la propria flotta di 750 monopattini elettrici, rinnovati grazie al contributo degli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, guidati dai docenti Alberto Bettinetti e Federica Clerici.
Helbiz, infatti, proprio per il lancio dei nuovi monopattini elettrici ha indetto nelle scorse settimane un concorso rivolto agli studenti di NABA con l’obiettivo di rendere i monopattini veri e propri oggetti di design in movimento. Nello specifico, il contest prevedeva la realizzazione di tre design peculiari per i tre principali distretti che fanno da cornice alla Design Week (Brera, Ventura Lambrate e Tortona) mettendo in evidenza lo spirito, lo stile e le tipicità di ciascun quartiere.
La partnership con NABA si inserisce nel progetto di promozione del mondo dell’arte e del design di Helbiz a livello globale, che nelle scorse settimane ha visto anche la sponsorizzazione dell’artista Vick Garcia a Miami per il primo progetto di street art basato sulla smart mobility.
Il design vincente, realizzato dagli studenti Niccolò Etiopia, Andrea Gatto, Anna Novello e Camilla Rui, si è ispirato a tre elementi “Immersione, Interazione e Tecnologia”. Il design è una rappresentazione metaforica dell’avanzamento scientifico di cui questi tre quartieri sono l’emblema: lo stile al servizio della mobilità pubblica.
“I monopattini elettrici sono già un simbolo iconico dei nostri tempi, e lo saranno sempre più visto il loro contributo per rendere le città sempre più sostenibili e vivibili”, commenta Matteo Fioribello – Head Of Marketing di Helbiz. “Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di progetti che sappiano elevare i canoni estetici, oltre che funzionali, di questo mezzo straordinario. I progetti realizzati da NABA rappresentano in questo senso la sintesi perfetta tra “bellezza” e “territorio” in una città, Milano, che è universalmente riconosciuta come la capitale mondiale del design”.
“Un progetto che per tipologia di prodotto, marchio e per indicazioni di brief ha incontrato la sensibilità creativa dei nostri studenti spostandoli da potenziali consumer a designer del futuro. La valorizzazione della città di Milano, nelle zone che hanno reso internazionale la cultura del design e dei designer italiani, è stata elaborata con illustrazioni fresche e caratterizzate da uno stile personale in un equilibrio tra geometrie dinamiche e cromie brillanti (che rivisitano in chiave contemporanea la tradizione Memphis) che ben si prestano alla promozione di una modalità innovativa ed ecosostenibile della mobilità urbana con focus su tre esperienze – Immersione, interazione e tecnologia” – afferma Patrizia Moschella, NABA Communication and Graphic Design Area Leader.