NAPOLI – La comunicazione social del sito archeologico di Pompei sta riscuotendo un notevole successo e si è rivelato un canale molto utile per la Soprintendenza per riuscire a rimanere in costante contatto con gli utenti sommandosi al sito internet www.pompeiisites.org.
Mantenendo una linea scientifica, ogni canale di comunicazione social racconta delle attività in corso, dei cantieri di restauro, delle riaperture al pubblico di edifici restaurati e svela luoghi nascosti o prospettive particolari del sito. L’utente ha quindi modo di scoprire novità e curiosità del sito attraverso rubriche settimanali, interviste ad archeologi, architetti e restauratori, l’illustrazione del prima e dopo “com’era e com’è”, il dietro le quinte di Pompei, con il lavoro degli operai in azione nelle operazioni quotidiane e fondamentali di gestione del sito, la celebrazione di anniversari legati alle scoperte e ai più importanti avvenimenti storici per il sito, i personaggi che hanno fatto la storia di Pompei, le fotografie a 360° degli ambienti più belli.
Attualmente sono circa 16 mila i fan su Facebook, più di 2000 su Twitter e Instagram, con una presenza molto forte del pubblico femminile (58%).
Alcuni dei post più apprezzati su Facebook che hanno raggiunto una portata virale sono stati: il ritorno di David Gilmour a Pompei ; l’eccezionale ritrovamento del Tesoro di Moregine o ancora il video della Villa di Poppea o il post sulle strisce pedonali di Pompei . Grande successo e tanti commenti positivi sta avendo in queste ore il post di omaggio ai Beatles, pubblicato questa mattina.