MILANO – Durante la Milano Fashion Week, Boutique Showroom Agency LDR22, fondata da Lucio Di Rosa e specializzata nel Celebrity Pairing, continua il suo impegno nella promozione dell’arte contemporanea ospitando il solo show Steel Lives dell’artista David Begbie. Realizzato in collaborazione con la galleria Cris Contini Contemporary e curato da Jessica Tanghetti, l’evento prenderà il via nello showroom milanese, situato in via Manin 13, con un cocktail di apertura, il 17 settembre dalle 18:00 alle 22:00, per proseguire fino al 13 dicembre 2024.
Con Steel Lives, Begbie invita lo spettatore in un viaggio immersivo in altre dimensioni, esplorando le interazioni tra uomo e natura attraverso sculture di rete metallica ispirate a forme antropomorfe e marine.
Antropomorfismo e dinamismo nel lavoro di David Begbie
SOLN’ è l’opera che accoglie il visitatore nello showroom; una figura antropomorfa connotata da un’aura angelica, un ponte tra il terreno e l’etereo, un simbolo dell’immaginario onirico che caratterizza l’intera mostra. Tutti i lavori, pur riprendendo elementi di ispirazione classica, sono caratterizzati da un’intrinseca dinamicità, poiché la maglia metallica consente un gioco di luci e ombre che conferisce vitalità ai dettagli scultorei.
La sala principale dell’esposizione, dedicata agli affreschi, ospita un’installazione che esplora l’immaginario del mare attraverso una prospettiva onirica. Carpe e onde fluttuano leggermente sospesi, accompagnati dalla barca AIRWAVE Maquette, simbolo di viaggio e scoperta, realizzata sempre modellando la rete metallica. Si tratta di un’opera che appare, al tempo stesso, ancorata al passato e proiettata verso un futuro mistico, evocando il legame ancestrale tra uomo e acqua.
Lungo le pareti, una serie di KOI, carpe fluttuanti, simbolo di perseveranza, trasformazione e prosperità, realizzati con la stessa rete metallica della barca centrale, danno vita a un effetto di movimento e leggerezza che sfida le leggi della gravità, suggerendo il superamento dei limiti terrestri.
La visione di David Begbie
David Begbie, scultore di fama internazionale nato a Edimburgo nel 1955, ha lavorato esclusivamente sulla forma umana, sviluppando un linguaggio artistico personalissimo grazie all’uso innovativo della rete metallica. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo e sono spesso accostate a nomi illustri come Michelangelo e Rodin.
L’introduzione dell’illuminazione strategica come parte integrante della composizione ha il risultato straordinario di combinare due e tre dimensioni, e con l’uso di ombre proiettate a creare una fusione ottica di immagine ed oggetto.
“Ogni lavoro – spiega Begbie – è un’entità che ha una presenza fisica molto più imponente di qualsiasi oggetto solido perché ha il potere di affermare la sua non-esistenza“.
Vademecum
Steel lives | David Begbie
Inaugurazione su invito 17 Settembre 2024 ore 18,00 – 22,00
Showroom LDR22, via Manin 13 – Milano