E’ iniziato il 28 luglio il viaggio nello spazio del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. L’opera, riformulazione del simbolo dell’infinito, è stata selezionata dalle Agenzie ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed ESA (Agenzia Spaziale Europea) per la missione “VITA” (acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità) dell’Astronauta italiano Paolo Nespoli.
Il logo è costituito dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che unisce i principali messaggi della missione e in cui risaltano tre elementi: un filamento di DNA – nel cerchio a sinistra, simbolo di vita e di scienza; un libro – nel cerchio di destra, simbolo della cultura e dell’istruzione; e la Terra – al centro – simbolo dell’umanità. Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano infine il nostro pianeta.
In concomitanza con la partenza della missione VITA è stata lanciata anche la app “SPAC3”, sviluppata da ESA insieme a RAM radioartemobile,piattaforma per l’arte contemporanea, in cooperazione con ASI e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che prende il nome dall’opera del grande artista, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Questa App permetterà agli utenti di scattare foto su argomenti specifici, componendole con le foto inviate dallo spazio da Paolo Nespoli, attraverso il simbolo del Terzo Paradiso.
Le foto, pubblicate sulle principali piattaforme social (Twitter, Facebook e Instagram) con l’hashtag #SPAC3, andranno ad alimentare un flusso continuo di immagini particellari visibili sul web sotto forma dell’opera collettiva planetaria che andrà a comporre un vero e proprio Social Artwork.
L’opera di Pistoletto assume un significato globale, superando la sfera puramente artistica. Pistoletto, infatti, insieme ad ESA, ASI e RAM radioartemobile, promuove l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso sei principali aree di interesse: la protezione della terra, cibo sicuro per tutti, l’acqua e il mondo sottomarino, la salute e il benessere, reagire ai cambiamenti climatici, trasformazione della società con consumi e produzione sostenibili. Attraverso la App l’utente potrà scegliere su quale di queste aree vorrà far sentire la propria voce e lanciare il proprio messaggio. Entrando a far parte così di questo progetto planetario.