ROMA – La Grande Arte al Cinema di Nexo Studios torna in autunno con due nuovi titoli imperdibili: un viaggio all’interno della National Gallery di Londra, in occasione del suo bicentenario e una celebrazione di Camille Pissarro, tra i padri dell’Impressionismo.
National Gallery: 200 anni di storia e capolavori
Il 22 e 23 ottobre, National Gallery 200 di Ali Ray e Phil Grabsky ci porterà alla scoperta di una delle più grandi gallerie d’arte al mondo. Attraverso le storie di visitatori illustri come Claudia Winkleman, Michael Palin e Terry Gilliam, ma anche di guardie di sicurezza, membri dello staff e della famiglia reale come la Principessa Eugenie, il film dà voce a coloro la cui vita è stata variamente toccata dalla National Gallery.

Dalle opere più celebri ai tesori nascosti, il documentario ripercorre 200 anni di storia della National Gallery con uno sguardo rivolto al futuro. Un “ritratto” appassionante di una straordinaria istituzione britannica, arricchito dai contributi di esperti e personalità di spicco.
Pissarro: il padre dell’Impressionismo
Il 19 e 20 novembre, sarà la volta di Pissarro. Il padre dell’Impressionismo di David Bickerstaff. Attraverso lettere intime, l’archivio dell’artista conservato all’Università di Parigi e una ricca retrospettiva, il film svela la vita e l’opera di Camille Pissarro, figura centrale del movimento impressionista.

Scopriremo il suo ruolo fondamentale come mentore e ispiratore di artisti come Monet e Cézanne. Ad arricchire il documentario, i commenti di esperti dell’Ashmolean Museum di Oxford, tra cui il curatore senior Colin Harrison, la responsabile delle mostre Agnes Valenčak, il direttore del museo Alexander Sturgis, il direttore del Kunstmuseum di Basilea Josef Helfenstein, l’assistente alla ricerca Jelle Imkampe e l’assistente alla curatela Olga Osadtsch. Tra gli intervistati anche Claire Durand-Ruel dell’archivio Durand-Ruel di Parigi, che restituisce una visione unica di Pissarro come uomo e come artista.

Entrambi i film sono prodotti da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.
L’iniziativa “La Grande Arte al Cinema” è un progetto originale di Nexo Studios, realizzato con il supporto di Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e Abbonamento Musei. I film sono disponibili anche per speciali matinée dedicate alle scuole. Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633.