Il Museo del Fallimento aprirà il 7 giugno 2017 nella cittadina di Helsingborg in Svezia. L’idea è nata da Samuel West, uno psicologo appassionato di oggetti post industriali, che col tempo ha raccolto diversi pezzi, dagli anni settanta ad oggi. Si tratta perlopiù di progetti ideati con l’intento di immettere sul mercato innovazioni commerciali, rivelatesi invece dei veri flop sotto tutti i punti di vista.
Si trovano quindi raccolti in questo spazio esposistivo oggetti davvero curiosi. Solo per fare qualche esempio: la maschera di bellezza Rejuvenique, che avrebbe dovuto “ringiovanire” e tonificare il volto del “coraggioso utilizzatore” attraverso delle scariche elettriche, oppure il Twitter Peek, un gadget in stile Blackberry ideato esclusivamente per twittare, lanciato nel 2009, ma immediatamente dimenticato. Non è da meno la penna Bic pensata solo per le donne, di cui rimane impossibile comprendere il motivo della sua ideazione, per non parlare dell’acqua di colonia della Harley- Davidson’s, praticamente una meteora o della Coca-Cola Blak, una sorta di mix scellerato tra la celebre bevande e il caffè.
Questi ed altri “epic product fails” sono visibili nel video pubblicato proprio da West. Clicca qui