TRIESTE – Il Magazzino delle Idee di Trieste ospita, dall’11 novembre 2023 all’18 febbraio 2024, India oggi: 17 fotografi dall’Indipendenza ai giorni nostri.
Organizzata da ERPAC, Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, l’esposizione a cura di Filippo Maggia presenta oltre 500 opere, tra fotografie, video e installazioni, che raccontano settant’anni di evoluzione storico-sociale in India.

Il percorso cronologico di India oggi
La mostra segue un percorso cronologico, partendo dalla metà del ventesimo secolo fino al nuovo millennio.
Dai primi scatti di Kanu Gandhi, nipote del Mahatma, alla narrazione della vita rurale da parte di Bhupendra Karia e al racconto delle città di Delhi, Bombay e Calcutta da parte di Pablo Bartholomew, il percorso espositivo restituisce, attraverso l’occhio di 17 fotografi molteplici aspetti di una evoluzione fra tradizione e cambiamento.

Il nuovo millennio e le questioni urgenti
Gli artisti contemporanei, come Sunil Gupta, Anita Khemka, e Serena Chopra, affrontano temi urgenti come i diritti della comunità LGBT in opere che combinano storie individuali con valori universale. La mostra si immerge in diari privati, raccolte di immagini, e album fotografici che documentano la trasformazione e le sfide affrontate dalla società indiana.

Il millennio nuovo porta la fotografia indiana a esplorare questioni attuali come i diritti della comunità LGBT, l’esperienza degli Hijra (transessuali), e la difficile realtà dei bambini orfani e abbandonati, affrontata con intensità da artisti come Vicky Roy. La mostra evidenzia anche la trasformazione nei villaggi, testimoniata dai lavori di Senthil Kumaran Rajendran, Vinit Gupta, Ishan Tanka e Soumya Sankar Bose.
Il coraggioso lavoro di Uzma Mohsin in “Songkeepers” analizza i meccanismi delle proteste civili e le loro conseguenze in India oggi. L’esposizione cattura l’essenza di un paese in costante cambiamento, intrappolato tra tradizione e modernità.
India oggi. 17 fotografi dall’Indipendenza a giorni nostri
Dall’11 novembre 2023 al 18 febbraio 2024
Magazzino delle Idee | Corso Cavour, 2, Trieste
info@magazzinodelleidee.it | T +39 040 3774783