ROMA – La campagna social del Mibact per il mese di febbraio non poteva che essere dedicata al Carnevale. Parte dunque #febbraioalmuseo “L’arte in Maschera”, una galleria di maschere, volti, travestimenti, momenti di festa nell’arte, che spazia nei secoli e nei generi, provenienti dalle più belle collezioni dei musei statali.
Dunque a febbraio l’invito rivolto ai visitatori è sempre quello di andare alla ricerca e scoprire, muniti di smartphone o macchina fotografica, maschere in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate.
Le locandine che animeranno il profilo Instagram @Museitaliani questo mese vanno dalla Maschera Teatrale dalla decorazione della Casa del Bracciale d’Oro degli Scavi di Pompei, alla Porta Virtutis di Federico Zuccari esposta alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino; dal ‘Musico in Costume’ di Salvatore Postiglione in mostra a Palazzo Pistilli a Campobasso al particolare de ‘Il Cavadenti’ di Pietro Longhi della Pinacoteca di Brera di Milano, dal Carnevale di Firenze in Santa Croce di Giovanni Signorini esposto alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a ‘Le Peintre et le Temps’ di André Masson esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, da Netsuke, ‘Maschera di Vecchio’ conservata al Museo d’ARTE Orientale di Venezia fino al Minotauro pentito di Giorgio De Chirico, in mostra al Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
La campagna è promossa su tutti i social network del Mibact e dei musei statali, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio.
Per questo mese inotlre c’è grande attesa di presenze e partecipazioni, anche per l’appuntamento con la domenica al museo che si rinnova del prossimo 5 febbraio.