PARMA – Dal 7 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, il Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma ospita la mostra Henri de Toulouse-Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre. Patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città di Parma, l’esposizione offre uno spaccato delle atmosfere della Belle Époque parigina attraverso oltre 100 opere tra manifesti, illustrazioni e litografie provenienti da collezioni private spagnole.
Come sottolinea Lorenzo Lavagetto, vicesindaco di Parma e assessore alla Cultura, questa mostra “coinvolge un artista che ha un grande fascino, con una personalità di grande curiosità, sia per la cittadinanza sia per i numerosi turisti”.
La rassegna è curata da Joan Abelló, che spiega: “È una mostra che incide sulla contemporaneità di questo artista che è stato pioniere, nella pubblicità, e i suoi manifesti, quando ancora era vivente, erano ammirati anche da altri artisti come Picasso. Lautrec è un grande”.
Un percorso espositivo in quattro sezioni
La mostra è suddivisa in quattro sezioni principali: I manifesti e le illustrazioni, Le Donne ed Elles, Il circo, e I ritratti. Il percorso espositivo ripercorre la breve ma intensa vita artistica di Henri de Toulouse-Lautrec, uno degli artisti bohémien più rappresentativi della sua epoca, illustrandone l’evoluzione stilistica e creativa ed evidenziando il suo contributo fondamentale all’arte della pubblicità e della grafica.
Il talento grafico di Toulouse-Lautrec
La prima sezione, I manifesti e le illustrazioni, presenta 28 opere: 8 manifesti, 19 illustrazioni a stampa litografica e 1 opuscolo originale. Spiccano, tra gli 8 manifesti datati 1892-1895, quelli realizzati per gli spettacoli di Aristide Bruant, celebrità del locale Le Chat Noir di Montmartre e icona del cabaret francese, e del Divan Japonais, altro locale bohémien in voga in quel periodo.
Di particolare interesse anche 12 stampe della serie Elles, datate 1952, nella seconda sezione, con ritratti di prostitute del quartiere Montmartre con le quali Toulouse-Lautrec condivideva la quotidianità, avendo scelto di abitare nelle maisons closes parigine per diverso tempo.
Il mondo del circo e le litografie postume
Nella sezione dedicata a Il circo, la mostra propone 39 litografie postume, realizzate grazie a Maurice Joyant, amico e biografo di Lautrec. Queste opere utilizzano la tecnica della gomma bicromata che permette di apprezzare i dettagli della linea e del colore, riproducendo l’effetto delle opere originali dell’artista.
La stessa tecnica è stata utilizzata per le stampe delle 33 litografie presenti nella quarta sezione I ritratti, raffiguranti personaggi maschili e femminili della società borghese, artisti e intellettuali e personaggi della vita notturna.
Vademecum
La mostra è realizzata in collaborazione con Reial Cercle Artìstic, Glocal Project Consulting e Ono Arte. È aperta tutti i giorni con orario continuato fino al 12 gennaio 2025.
Prevendita on-line: www.ticketone.it. Info: www.navigaresrl.com.