ROMA – Lunedì 18 ottobre, alle ore 17, verrà presentato, nell’ambito del Festival Alice nella Città, il cortometraggio in realtà virtuale “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo”, nello spazio Casa Alice presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Della durata di circa sette minuti, il cortometraggio, con la regia e la sceneggiatura di Federico Basso e la regia e sceneggiatura delle riprese live di Alessandro Parrello, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino, permette allo spettatore di entrare nei panni del Poeta e di varcare le soglie dell’Inferno per intraprendere il suo celebre viaggio. Punto di forza della produzione è, infatti, l’integrazione di computer grafica e riprese cinematografiche in Realtà Virtuale, grazie alle quali è possibile vivere un’esperienza coinvolgente ed immersiva.
Il progetto è stato sviluppato da ETT, industria digitale creativa, con l’obiettivo di rendere una delle più grandi opere della letteratura universale accessibile e fruibile attraverso l’innovazione tecnologia con nuove ed inedite formule narrative.
“Metafore visive, suoni e colori danno vita ad uno degli universi letterari più celebri e tradotti al mondo. – Spiega Giovanni Verreschi, AD di ETT – Grazie all’approccio multidisciplinare e alle tecnologie messe in campo da ETT, infatti, è possibile portare lo spettatore al centro della scena e fargli vivere un’esperienza altamente immersiva. Realizzare tutto ciò è stata una grande sfida, ma lo sarà ancora di più quella di avvicinare il grande pubblico. Inoltre, in futuro speriamo di poter aprire tante altre porte per intraprendere nuovi viaggi ed esplorare nuovi universi letterari”.
Alla presentazione, moderata da Raffaella Salamina, Direttore Il Giornale OFF, interverranno Adele Magnelli, ideatrice e responsabile del progetto, Federico Basso, sceneggiatore e regista, Alessandro Cavallaro, supervisore scientifico della sceneggiatura e Pier Paolo Mocci, editore MAP Magazine.
“La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” è destinata al mercato delle piattaforme VR, dei festival e dell’audiovisivo in generale, alle istituzioni museali e scolastiche, ai canali cinematografici e televisivi.