MILANO – Dopo dieci anni dal suo ultimo evento espositivo, Spazio Morris torna con una mostra personale dell’artista Andrea Kvas, intitolata A NEW GOLDEN AGE OF GUANO. L’installazione site-specific è ospitata presso lo Studio Giovanni de Francesco a Milano dal 6 aprile al 12 maggio 2024.
Quella presentata da Kvas è un’opera immersiva e in continua trasformazione realizzata direttamente nello spazio espositivo nei sette giorni precedenti l’apertura, consentendo al pubblico di assistere al processo creativo. A partire da una forma astratta che richiama il profilo di un uccello e si sviluppa attraverso l’uso di resine sintetiche, pigmenti e impasti di cellulosa, l’artista agisce per stratificazioni secondo una processualità estremamente organica, intuitiva e viscerale.
Un approccio giocoso alla pittura
Il lavoro di Kvas si distingue per l’approccio istintivo e giocoso alla pittura, unito all’analisi e alla riconsiderazione dei codici che caratterizzano questa disciplina. La sua ricerca artistica, che abbraccia anche pratiche scultoree, performative e relazionali, mira a destabilizzare il rapporto convenzionale tra pittura, supporto e spettatore, trasformando l’opera d’arte in uno strumento per instaurare dialoghi attivi con il contesto circostante.
Andrea Kvas, nato nel 1986, vive e lavora a Milano. Tra le sue mostre e partecipazioni a progetti speciali, spiccano le esposizioni personali presso la Fondazione Smart a Roma e il Museo Marino Marini a Firenze e alcune collettive tra cui #80 #90 a Villa Medici a Roma.
Lo Spazio Morris
Spazio Morris, laboratorio di ricerca artistica, è stato fondato nel 2010 da Alessandra Pedrotti e Marta Pierobon. Operante fino al 2013, ospitava mostre site-specific e residenze per artisti italiani. Dopo una pausa di dieci anni, riapre le sue porte c presso lo Studio Giovanni de Francesco. Quest’ultimo, inaugurato nel 2022, è un ex negozio trasformato in spazio espositivo e atelier d’arte.
L’apertura della mostra è prevista per il 6 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle 21:00
Vademecum
Andrea Kvas
A NEW GOLDEN AGE OF GUANO
Studio Giovanni de Francesco
via Francesco Ingegnoli 13, Milano
6 aprile – 12 maggio 2024
Opening 6 aprile 2024, h. 18-21
Ingresso su appuntamento
Tel. +39 346 3165454