ROMA – Un’offerta ricca e diversificata quella che la Quadriennale d’arte 2020 “FUORI” propone online, fatta di podcast, video, visite guidate, performance, playlist musicali, gallerie fotografiche, rubriche di approfondimento. Gli appuntamenti si potranno seguire sul sito internet www.quadriennale2020.com, sui canali social e youtube.
Il programma
Il lunedì si parte con Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro, un progetto a cura dello storyteller Luca Scarlini che propone una coinvolgente e originale narrazione della Quadriennale d’arte 2020 FUORI, mettendo in scena un dialogo fra i 43 artisti in mostra e altri importanti rappresentanti della storia dell’arte italiana e delle passate Quadriennali. Il progetto si potrà seguire sul sito, sul canale youtube e sui canali social.
Il martedì sui canali social si prosegue con FUORItutto, brevi visite guidate dei curatori che, muovendosi all’interno delle sale espositive, raccontano gli immaginari degli artisti, le opere e le scelte allestitive di ciascuna sala.
Il mercoledì sui canali social è la volta di FUORIfocus, racconto della mostra che segue l’itinerario di visita tracciato da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, attraverso le foto dell’allestimento e delle opere, scattate da DSL Studio, associate a estratti delle schede di ciascun artista, per permettere un affondo sulle singole opere e sulla pratica degli artisti.
Il giovedì sui canali social sarà protagonista FUORItesto, un percorso ragionato tra le pagine del libro, edito da Treccani, catalogo della mostra e antologia sull’arte italiana contemporanea.
Il venerdì sul sito, sul canale youtube e sui canali social, secondo appuntamento settimanale con Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro.
Il sabato sui canali social, secondo appuntamento settimanale con FUORIfocus.
La domenica su spotify (sul canale della Quadriennale) e replica su instagram, ci si rilassa con le playlist, una per ogni artista in mostra, selezionate settimana per settimana dal team curatoriale, per costruire un paesaggio sonoro ed espandere ulteriormente l’immaginario delle opere esposte.
Sempre la domenica sui canali social secondo appuntamento della rubrica FUORItesto.
Novità
Intemporaneo e You Art, sui canali social, ideati e realizzati da Eni per la Quadriennale d’arte 2020: di Intemporaneo, un progetto video pensato per uno spazio dedicato di Palazzo delle Esposizioni, saranno proposti dei trailer che manterranno intatta la sensazione di un viaggio nella storia alla scoperta della trasformazione dei linguaggi artistici. You Art, sarà proposto, con modalità pensate per i canali social, il documentario dedicato al contest che ha visto sfidarsi 7 classi di ragazzi tra i 14 e i 19 anni provenienti da 4 diversi Paesi (Italia, Cipro, Ghana ed Emirati Arabi Uniti) su possibili tesi contrapposte rispetto a temi di attualità legati all’arte contemporanea.
Non solo performing art, ogni mercoledì sui canali social, in collaborazione con RAI Radio Live: condivisione dei contenuti della trasmissione che racconta la mostra in 13 puntate, attraverso interviste con il presidente della Quadriennale di Roma Umberto Croppi, i curatori e gli artisti.
Rubriche
Racconto condiviso con il Circolo Mario Mieli, sui canali social (in condivisione anche sul profilo del Circolo), il racconto di una selezione di opere più vicine alle tematiche e alle riflessioni del mondo LGBTQI+, in relazione anche all’attualità.
Appunti sparsi, sui canali social, immagini inaspettate e variegate che hanno un riferimento a un’opera, a un artista, a una tematica della Quadriennale d’arte 2020.
Spoiler, sui canali social, racconto per immagini dell’allestimento, un throwback, con Sarah Cosulich come conduttore che spiega e narra la lunga strada che ha portato all’apertura della mostra.
PAPRIKA, sui canali social, poesie selezionate da Stefano Collicelli Cagol che espandono i temi e ricamano le atmosfere della mostra.