PARIGI – Dal 19 ottobre 2021 al 12 gennaio 2022, le opere di Filippo Tommaso Marinetti, Lucio Fontana, Armando Testa, Carla Accardi, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan sono riunite all’interno del nuovo spazio di Galleria Continua, situato nel cuore di Parigi.
Chi sono i “Ritals”
L’espressione gergale “Ritals” – che rimanda, con accezione negativa, alle ondate migratorie del XX secolo che dall’Italia tendevano alla Francia – si riferisce alle origini che accomunano gli artisti presentati in mostra. Ma al di là del legame evidente e del dialogo tra generazioni differenti, il termine allude anche alle problematiche dell’accettazione e del rifiuto.
Incomprensione, avversione, scandalo… le opere di questi precursori non sono state accolte senza difficoltà, a prescindere dall’epoca. La frattura causata dalle loro innovazioni ha colpito gli animi, ma ha anche nutrito l’ispirazione, l’ammirazione e persino favorito l’incontro di questi sette artisti, aprendo nuove strade per i loro successori.
La mostra, i punti e le connessioni che legano i sette artisti esposti
Il viaggio dei “Ritals” di Galleria Continua ha inizio agli albori del XX secolo con Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944). Il 20 febbraio 1909 Le Figaro pubblicava il suo Manifesto del Futurismo, testo fondante dell’omonimo movimento letterario e artistico d’avanguardia del XX secolo. Questo manifesto è diventato una delle fonti fondamentali della modernità.
L’impatto delle ricerche visive che hanno costruito la modernità, così come l’idea di una trasmissione del sapere, viene evocato da Michelangelo Pistoletto (nato nel 1933). Dopo aver frequentato la scuola pubblicitaria di Armando Testa (1917-1992) l’artista ha infatti accolto e fatto tesoro di uno dei suoi numerosi consigli: «per fare pubblicità, devi sapere tutto dell’arte moderna». Les Ritals” presenta numerosi lavori dell’artista, tra cui il celebre Uno e Mezzo (1960-2021).
In mostra anche le opere di Lucio Fontana, parte dalla medesima serie intitolata Concetto spaziale. Tra queste figura l’unica opera dell’artista la cui realizzazione è stata documentata attraverso una registrazione video, una testimonianza unica e rara. Il video mostra la perforazione, da parte di Lucio Fontana, di un dipinto dell’amico pittore Jef Verheyen ed è stato realizzato all’interno dell’abitazione del collezionista Louis Bogaerts a Knokke, in Belgio.
Assieme alle opere dell’artista viene presentata una copia di Manifesto Bianco, scritto nel 1946, che contribuisce a costruire la rete dei differenti legami tra gli artisti in mostra. La pubblicazione ebbe un’influenza considerevole su Piero Manzoni (1933-1963) e sulla sua ricerca sull’assenza di colore, portata avanti con la serie Achromes.
L’influenza di Lucio Fontana è altrettanto presente nella pratica artistica di Carla Accardi (1924-2014). A partire dal 1965, Accardi iniziò a dipingere su Sicofoil – un materiale plastico industriale simile all’acetato, luccicante, trasparente e caratterizzato da proprietà al contempo tattili e visive. “Les Ritals” propone due esempi della ricerca pittorica dell’artista, Senza Titolo (1967) e Assedio rosso n. 3 (1956).
Si conclude con Maurizio Cattelan (nato nel 1960). Un’opera emblematica di questa figura-chiave dell’arte contemporanea è inclusa nella selezione presentata da “Les Ritals”. Tra le sue ispirazioni Maurizio Cattelan cita in particolare Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto. La contemplazione di un Quadro Specchiante, l’opera Autoritratto con occhiali gialli del 1973, è all’origine della sua carriera artistica. In un’ottica di trasmissione, Michelangelo Pistoletto decide a sua volta di menzionare Maurizio Cattelan nell’ambito di una nuova opera realizzata per la mostra. Intitolato Tre bambini impiccati, 2004 Piazza XXIV Maggio, Milano di Maurizio Cattelan, il lavoro rappresenta l’installazione pubblica che l’artista aveva presentato a Milano nel 2004, in collaborazione con Fondazione Trussardi.
La mostra, insomma, intende soffermarsi sulle connessioni che legano i lavori dei sette artisti. Un’inedita e personale storia di cameratismo artistico, dove ogni artista rappresenta una rivelazione e un’ispirazione per chi l’ha preceduto e seguito.
Vademecum
LES RITALS
Filippo Tommaso Marinetti, Lucio Fontana, Armando Testa,
Carla Accardi, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto,
Maurizio Cattelan
19 ottobre 2021 – 12 gennaio 2022
Con la preziosa collaborazione di:
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: Michelangelo Pistoletto, Fondazione Armando Testa, Fondazione Piero Manzoni, Hauser & Wirth: Piero Manzoni, Perrotin: Maurizio Cattelan, Tornabuoni Arte: Carla Accardi et Lucio Fontana
Galleria Continua
87 rue du Temple
75003, Parigi, Francia