IL CAIRO – L’artista italiana Federica Di Carlo è una delle protagoniste dell’edizione 2024 della mostra d’arte internazionale d’Arte d’Egitto 2024, ospitata nella Piana di Giza. Vincitrice dell’Italian Council X edizione, Di Carlo è l’unica artista italiana selezionata per quest’evento con un’opera monumentale dal titolo “I See, I See”, una creazione site-specific che propone un confronto tra antico e contemporaneo.
“I See, I See”, tra fenomenologia e mito
“I See, I See” si colloca ai piedi delle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Il titolo, che richiama un’espressione anglosassone traducibile con “io vedo, io comprendo,” restituisce perfettamente la ricerca di Di Carlo: unire mitologia egizia e scienza moderna attraverso la fisica ottica. L’installazione si ispira al mito che vede l’origine dell’umanità nelle lacrime dell’occhio del Dio Sole.
L’opera si pone come un imponente osservatorio nella Piana di Giza, capace di utilizzare le leggi della fisica e della luce per rivelare nuove prospettive sul mondo. Questo dialogo tra arte, fisica e mito, oltre che un omaggio alla civiltà egizia, suggerisce una riflessione sulla nostra relazione con il mondo naturale e il cosmo.
Federica Di Carlo: dall’Italia al cuore dell’Egitto
Federica Di Carlo è nota per un percorso artistico che intreccia fenomenologia, scienza e introspezione umana. I suoi progetti sono spesso realizzati in collaborazione con scienziati e fisici del MIT, ESO, INAF e CERN ed esposti in spazi prestigiosi come il MAXXI Museo di Roma, dove ha presentato nel 2023 “I Will Watch You Burn,” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma “I Wanted the Sun” nel 2022, alla Triennale di Milano “Flow” e “The Sea is Blue Because You Want to Know Why the Sea is Blue” presentata in Francia nel 2017.
Art D’Égypte: un incontro tra passato e futuro
La quarta edizione di Forever Is Now, la mostra organizzata da Art D’Égypte, si svolge sotto il patrocinio di UNESCO e dei Ministeri della Cultura, del Turismo, delle Antichità e degli Affari Esteri d’Egitto. Fondata dalla curatrice Nadine Abdel Ghaffar, Art D’Égypte ha l’obiettivo di colmare il divario tra artisti egiziani e internazionali e di promuovere il ricco patrimonio culturale egiziano nel mondo. Quest’anno, dodici artisti internazionali, tra cui Federica Di Carlo, portano fino al 16 novembre, le proprie visioni in un dialogo culturale che trascende il tempo e lo spazio.