ABU DHABI – Il Louvre Abu Dhabi, prendendo parte a ‘CulturAll’, l’iniziativa lanciata dal Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi per portare online i punti di riferimento culturali dell’Emirato, rimane accessibile al pubblico di tutto il mondo e propone una ricca offerta digitale.
“Nonostante il Louvre Abu Dhabi rimanga temporaneamente chiuso – spiega Manuel Rabaté, Direttore del Louvre Abu Dhabi – non si ferma la nostra missione di condividere il racconto delle connessioni culturali simbolo del museo”. “Guardare all’arte anche in un periodo particolarmente difficile può risultare talvolta stimolante e gratificante. Per questo il Louvre Abu Dhabi ha sviluppato e arricchito la sua offerta digitale, fornendo accesso a maggiori contenuti e migliorando l’esperienza per il pubblico, che potrà così godersi un tour virtuale della mostra più recente o sperimentare le attività online che animano la nostra collezione comodamente da casa. Continueremo a raccontare le storie del nostro museo, nella speranza che offrano conforto, pace e ispirazione”.
In questa prima fase il museo mette a disposizione l’esplorazione e la scoperta della collezione e delle mostre attraverso il sito web e l’app, incluso un virtual tour dell’ultima mostra internazionale del museo, ‘Furusiyya: The Art of Chivalry Between East and West’. Tramite il portale ‘Art From Home’ i capolavori della collezione prendono vita attraverso video e contenuti audio per approfondire la conoscenza delle opere d’arte. La sezione Make and play presenta una serie di filmati interattivi e attività creative rivolte ai bambini e alle famiglie. Learning resources è il capitolo pensato per gli studenti e gli insegnanti che qui possono trovare diversi materiali utili all’apprendimento digitale e alla formazione.
Prossimamente il museo lancerà programmi aggiuntivi, tra cui materiali audio e tour virtuali delle gallerie permanenti, un’esperienza immersiva alla scoperta dell’architettura iconica del museo, estratti delle pubblicazioni del Louvre Abu Dhabi e contenuti avanzati sulle mostre allestite in passato e molto altro ancora.
Tutti i contenuti digitali sono disponibili in tre lingue (arabo, inglese e francese) e sono accessibili attraverso il sito del Louvre Abu Dhabi e tramite i social media: Facebook, Twitter e Instagram.