ROMA – Creare un’agenzia ad hoc per pianificare le strategie per spingere le aziende ainnovare e investire nella formazione del design; creazione di una “Piattaforma nazionale”, pensata per far dialogare e interagire in uno spazio “virtuale” gli attori del settore. E infine l’istituzione di una Giornata Nazionale del Design. Questi alcuni degli obiettivi elaborati dalla Commissione di studio alla quale il ministro Alberto Bonisoli ha chiesto, lo scorso novembre, di pianificare le politiche pubbliche che possano supportare e sviluppare il design in Italia.
A questo va aggiunta anche, nell’ambito della riorganizzazione del ministero, la creazione di una vera e propria struttura ministeriale dedicata al design.
Le iniziative sono state illustrate martedì 21 maggio nel corso di incontro pubblico che si è svolto al ministero di via del Collegio Romano.
Bonisoli ha spiegato: “Nella riorganizzazione del ministero abbiamo previsto un ufficio che dipenderà dall’architetto Federica Galloniche si occuperà anche di arte applicata. Il design, la moda e la grafica saranno sicuramente all’interno di questa iniziativa”. Con la Commissione – ha continuato il ministro – “ci siamo dati appuntamento probabilmente per l’inizio di luglio a Milano. Faremo un secondo incontro nel quale metteremo sul tavolo proposte più operative. Parleremo di cosa esattamente il ministero farà nel campo del design. Coinvolgeremo sia il Miur sia il ministero degli Esteri”.
Per quanto concerne l’istituzione di una Giornata del Design, Bonisoli hadetto: “Mi piacerebbe molto. Vorrei che fosse nazionale. C’è una realtà molto importante di livello internazionale che è la settimana del design a Milano, ma il paese ha bisogno di più. Dobbiamo porci il problema di come valorizzare la cultura del progetto”.