ROMA – “Ho appena fatto le nomine del Consigliosuperiore dei Beni culturali”. A comunicarlo il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, in occasione della Giornata del Paesaggio in programma al Mibac. La nomina dei quattro componenti ministeriali è stata fatta qualche giorno fa. “Ora c’è una procedura da seguire ma è una cosa già a posto” – ha detto Bonisoli.
Il nuovo Consiglio è presieduto da Marco D’Alberti,professore ordinario di Diritto amministrativo alla Sapienza di Roma, ed è composto da Sergio Ferdinandi, dalla critica d’arte Donata Levi, dalla Fashion Scientific Advisor della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Nicoletta Morozzi, e da Guido Guerzoni, manager culturale e professore di museum management alla Bocconi di Milano.
Il Consiglio si esprime: obbligatoriamente, sui programmi nazionali per i beni culturali e paesaggistici e sui relativi piani di spesa annuali e pluriennali, predisposti dall’amministrazione; obbligatoriamente, sugli schemi di accordi internazionali in materia di beni culturali; sui piani strategici di sviluppo culturale e sui programmi di valorizzazione dei beni culturali, sul Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali” e sul Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale predisposto dalla Direzione generale Educazione e ricerca; sui piani paesaggistici elaborati congiuntamente con le Regioni; sugli schemi di atti normativi e amministrativi generali afferenti la materia dei beni culturali e paesaggistici e l’organizzazione del Ministero; su questioni di carattere generale di particolare rilievo concernenti la materia dei beni culturali e paesaggistici; su questioni in materia di beni culturali e paesaggistici formulate da altre amministrazioni statali regionali, locali, nonché da Stati esteri.