ROMA – Ancora ‘un grande successo’ per la #domenicalmuseo, la promozione introdotta nel luglio del 2014 dal ministro Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. In questa edizione di settembre, sin dalle prime ore del mattino, è stata registrata una grande affluenza di visitatori nei principali musei e luoghi della cultura statali. A Villa D’Este, per l’elevato numero di visitatori, si è dovuto ricorrere al contingentamento degli ingressi (non più di mille persone presenti contemporaneamente nella villa), la situazione si è stabilizzata nel corso della mattinata.
In occasione dell’apertura della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e del lancio della promozione #Cinema2day, per cui dal 14 settembre ogni secondo mercoledì del mese andare al cinema costerà solo 2 euro, questa prima domenica del mese è stata dedicata al cinema con una campagna social incentrata su una selezione di alcuni celebri fotogrammi che hanno immortalato il patrimonio culturale italiano e alcune opere che hanno un legame o sono state d’ispirazione per il mondo cinematografico. La campagna sta riscuotendo grande successo su Twitter e Instagram.
ECCO I DATI DELLA SOLA MATTINATA DI OGGI.
Visitatori alle ore 14 di domenica 4 settembre 2016:
18.681 Colosseo e Area Archeologica Centrale,
12.190 Pompei,
10.562 Reggia di Caserta,
3.972 Giardino di Boboli,
3.600 Castel Sant’Angelo,
3.350 Uffizi,
3.290 Villa d’Este,
2.964 Galleria Palatina di Firenze,
2.959 galleria dell’Accademia di Firenze,
2.057 Rocca Scaligera di Sirmione,
2.023 Museo Nazionale Romano,
1.915 Musei reali di Torino,
1.713 Paestum,
1.653 Ostia antica,
1.579 Villa Adriana,
1.434 Ercolano,
1.388 Pinacoteca di Brera,
1.318 Cappelle Medicee,
1.133 Castello di Miramare di Trieste,
1.124 Cenacolo Vinciano,
1.060 Museo del Bargello,
760 Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea,
625 Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.