MILANO – In occasione della Milano Design Week 2022, Targetti Sankey spa, leader nella progettazione e produzione di apparecchi d’illuminazione architettonica, attraverso la FONDAZIONE TARGETTI ha affidato all’artista multidisciplinare Felice Limosani, la realizzazione di un’installazione dal titolo BLANK, fruibile fino al 12 giugno presso la “Galleria d’arte il Castello” nel Brera Design District.
Il lavoro di Limosani è stato ispirato da Italo Calvino, che nel 1985 scrive: «Anche il Blank è un colore? Il Blank è un colore della mente. La mente ha un colore che non riusciamo mai a vedere perché c’è sempre qualche altro colore che passa per la mente e si sovrappone al nostro sguardo».
“Nella traduzione di Blank – spiega Limosani – troviamo la parola vuoto ma anche un rimando al bianco, che possiamo evocare come colore che unisce in sé tutti i colori. Il progetto dialoga attraverso la percezione e la contemplazione, a ricordarci che il vuoto non è solo una dimensione fisica, ma è anche mentale, interiore e spirituale. Noi possiamo colorarlo e riempirlo con la consapevolezza, la conoscenza e l’Umanità. Così l’incipit di Italo Calvino diventa un’esperienza che allude al vedere il vuoto e i colori uno per volta come sequenze ritmiche che ricordano i principi musicali e armonici. Le linee di colore del pavimento si intervallano con quelle prive di luce in una dimensione narrante, reale quanto immaginaria.”
L’installazione propone al visitatore una riflessione sul concetto di vuoto e sul potere – a volte sottovalutato – dell’illuminazione, che è la cifra stilistica dell’azienda Targetti e dei suoi 90 anni di storia, accompagnandolo nella seconda area espositiva della Galleria, dove viene presentato in anteprima il primo sistema riconfigurabile di illuminazione da esterni IVY – nato dalla collaborazione tra Targetti Sankey spa e Stefano Boeri Interiors – che integra luce, audio e sensoristica ambientale in un unico elemento.