MILANO – La prima edizione del Milano Graphic Festival (MGF), il nuovo festival diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive, promosso da SIGNS e h+, a cura di Francesco Dondina, si svolgerà dal 25 al 27 marzo 2022.
Sono previsti tre giorni di appuntamenti, fra mostre, workshop, talk, lecture, studio visit e installazioni, con ospiti italiani e internazionali.
“La grafica – spiega il curatore – è dappertutto, ovunque ci giriamo: nelle strade e negli spazi pubblici, nelle case, negli uffici, sugli scaffali dei negozi, negli oggetti che utilizziamo quotidianamente e nelle diverse forme di comunicazione. La grafica ha contribuito e contribuisce a costruire l’identità e la cultura di un Paese”.
Milano Graphic Festival attiverà mostre e iniziative nelle più importanti Istituzioni cittadine dedicate ai linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte e del design: fra queste ADI Design Museum Compasso d’Oro, Triennale Milano, Castello Sforzesco, Società Umanitaria, MUBA – Museo dei Bambini Milano, Casa degli Artisti. La manifestazione vedrà inoltre il coinvolgimento di scuole e università, associazioni, gallerie d’arte, studi privati, librerie e case editrici.
Due hub principali
Il festival avrà due hub principali: BASE Milano, punto di riferimento per l’innovazione e la contaminazione culturale situato in zona Tortona, e Certosa Graphic Village, nuovo spazio dedicato alla creatività che, in occasione del Festival, prenderà vita nel Certosa District, il quartiere nella zona nord-ovest di Milano, che da polo di produzione si sta trasformando in distretto dell’innovazione popolato da industrie creative e aziende innovative in rapida crescita.
Proprio nel Certosa District, in via Varesina 162, è nato recentemente un grande murale lungo oltre 57 metri realizzato su progetto dello studio grafico CamuffoLab, dal titolo Quando la città cambia tu guarda i suoi colori, diventato in breve tempo un simbolo di rigenerazione e di creatività per il quartiere.
Negli spazi di BASE Milano, SIGNS – l’osservatorio permanente sul visual design che coinvolge oltre 100 progettisti e studi grafici italiani – verrà presentata la mostra SIGNS II. Grafica Italiana Contemporanea, secondo capitolo dell’omonima esposizione tenutasi sempre all’ex Ansaldo a fine 2016. Tra i nomi presenti in mostra: Salvatore Gregorietti, Andrea Rauch, Paolo Tassinari, Paola Lenarduzzi, Silvana Amato, La Tigre e Franco Achilli.
John Alcorn, Poster pubblicitario Campbell’s, 1969. Courtesy Stephen Alcorn John Alcorn, To make a dadaist poem, “The Push Pin Monthly Graphic”, dicembre 1957. Courtesy Stephen Alcorn
Il Certosa Graphic Village sarà invece uno spazio performativo temporaneo di 3.000 mq dedicato alla creatività contemporanea dove, nella mostra Generazione YZ, i designer under-30 potranno lavorare a un progetto speciale di grafica urbana. Qui si terranno la prima assemblea degli stati generali delle scuole di visual design italiane a cura di Franco Achilli e alcune mostre sui maestri del visual design. Il Village sarà inoltre il luogo dedicato agli incontri, alle esperienze e alla ricerca.
Vademecum
Milano Graphic Festival
NUOVE DATE: 25-27 marzo 2022
(A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 Milano Graphic Festival, in programma dal’11 al 13 febbraio, è stato posticipato al 25 marzo 2022)
Un progetto di SIGNS e h+, a cura di Francesco Dondina
Milano, sedi diffuse in tutta la città metropolitana. Hub principali:
Certosa Graphic Village (via Giovanni da Udine 45)
BASE Milano (via Bergognone 34)
Sito web: www.milanographicfestival.com
E-mail: info@milanographicfestival.com
#MGF22