MIAMI – Natuzzi Italia, il più grande marchio di arredo Made in Italy, torna a Miami durante la Design Week. Dal 1 al 7 dicembre sarà presente con un progetto a firma dell’architetto e designer Fabio Novembre, incentrato sul dialogo tra l’iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l’installazione Intro, disegnata da Novembre e realizzata dall’azienda pugliese, in occasione della XXI Triennale di Milano per la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare.
L’installazione consiste in un’alcova dalla forma ovoidale che inghiotte letteralmente il visitatore per poi restituirlo al mondo rinato e più cosciente. L’opera simboleggia un utero ideale in cui si viene accolti dalla voce dell’attore Willem Defoe che recita alcuni dei passi più significativi del libro Il design spiegato a mia madre di Fabio Novembre e del film 8 e 1/2 di Federico Fellini. La superficie esterna è specchiata mentre l’interno è un caldo ambiente in pelle dal colore rosso intenso che raffigura un volto in negativo; grazie ad un’illusione ottica l’immagine del viso sembra sporgere verso l’interno della stanza.
Spiega Novembre: “Intro è un processo di introspezione che faccio con me stesso ma che è contemporaneamente un invito alla condivisione con gli altri. Una stanza, morbida e accogliente come un uovo, che invita a distendersi e a ritrovarsi”.
L’installazione è stata prodotta da Natuzzi impiegando le materie prime utilizzate per la produzione dei divani. La pelle è la protagonista assoluta dell’opera e i materiali sono stati tutti assemblati a mano. L’interno ha richiesto l’abilità dei talentuosi artigiani di cui il marchio dispone per rivestire in pelle le pareti che rievocano forme antropomorfe, uno dei segni distintivi nelle opere di Fabio Novembre.
Intro occupa l’ingresso dello store accogliendo i visitatori con la sua forma inconsueta e la sua presenza imponente. Di fronte alla struttura sono collocate una serie di Re-vive, la poltrona recliner icona del brand, che rappresentano l’elemento di dialogo con l’installazione di Novembre.
Pasquale Junior Natuzzi, Communication and Deputy Creative Director del brand, sottolinea: “Quella con Novembre è una collaborazione che nasce da una profonda affinità di idee e da un modo di vedere il mondo che ci accomuna. Intro è per noi un progetto che dimostra la voglia di Natuzzi di innovare e di sperimentare facendo leva su un know-how impareggiabile dei nostri artigiani. Con questa operazione a Miami vogliamo promuovere ancora una volta l’eccellenza del Made in Italy e la creatività tutta italiana che Novembre e Natuzzi rappresentano all’estero”.
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Vademecum
Natuzzi Flagship Store
3818 North Miami Avenue
1 – 7 dicembre 2016