LONDRA – Saranno parte del calendario di eventi di Frieze due importanti progetti italiani a firma di Luca Massimo Barbero. Due percorsi espositivi, rispettivamente alla Repetto Gallery e alla Ronchini Gallery, prevedono infatti l’intervento del noto critico.
Per Repetto Gallery, Barbero cura la mostra di Sassolino dal titolo Matter revealed, visitabile dal 28 settembre al 27 ottobre 2017. Si tratta della prima mostra personale di Sassolino nel Regno Unito. Cinque i lavori in esposizione, tratti da altrettante serie di lavori: Analisi, Igor, Mai più come prima e due Senza Titolo, nei quali spicca il riferimento ad un senso di tensione costante, quasi un pericolo imminente che incombe sul visitatore; l’artista esplora i limiti e le possibilità della forma, il contrasto tra staticità e dinamismo, tra forza e resistenza, tra equilibrio e rottura.
Per Ronchini Gallery, invece, Barbero cura la prima monografia dedicata a Franco Angeli, a 30 anni dalla morte, dal titolo Franco Angeli: A Selection of Artworks from Important European Collections, un volume realizzato con l’Archivio Franco Angeli che raccoglie oltre cento opere e fotografie inedite. La monografia è pubblicata da Marsilio in italiano e inglese e completa la mostra ospitata negli spazi della Ronchini Gallery in Dering Street dal 4 ottobre al 18 novembre 2017.
Vademecum
Arcangelo Sassolino
Matter revealed
A cura di Luca Massimo Barbero
Repetto Gallery
28 Settembre – 27 Ottobre 2017
23 Bruton St., Londra
https://www.repettogallery.com/
Franco Angeli: A Selection of Artworks from Important European Collections
Ronchini Gallery
4 Ottobre – 18 Novembre 2017
22 Dering St., Londra
Monografia a cura di Luca Massimo Barbero
http://www.ronchinigallery.com/