ROMA – Plutone, Proserpina, Enea, Anchise, Apollo e Dafne sono i protagonisti di “Non toccare”, il nuovo fumetto di Andrea Fiorespino, dedicato alla Galleria Borghese e alle sue opere.
Già nel 2018 tra le istituzioni protagoniste del progetto Fumetti nei Musei, promosso dal Ministero della Cultura, la Galleria Borghese torna ad interagire con i visitatori attraverso la nona arte, lanciando un fumetto tutto suo diviso in sei puntate da cinque pagine ciascuna che, tra gag e situazioni paradossali, dà vita alle celebri sculture della sua collezione.
Le pagine saranno pubblicate ogni 10 giorni circa sui canali social e sul sito web ufficiale del museo.
Attraverso le gesta del neoassunto custode notturno Fausto, che si aggira per le sale della Galleria Borghese, i lettori potranno seguire le avventure innescate dal mancato rispetto del cartello “non toccare”, scoprire le sale del museo e la loro storia, conoscere curiosità sulle sculture protagoniste dei diversi episodi e dei miti che le hanno ispirate.
Si tratta – come spiega una nota – di “un nuovo strumento di dialogo per avvicinare non solo bambini e ragazzi, ma lettori di tutte le età al patrimonio culturale, proponendo un inconsueto tour del museo alla scoperta dei capolavori che lo popolano”.
Vademecum
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5 – Roma
www.galleriaborghese.beniculturali.it
Social network:
@galleriaborgheseufficiale
@galleriaborgheseufficiale
@GallBorghese