ROMA – Alberto Angela è pronto a riportare gli spettatori italiani in un nuovo appassionante viaggio alla scoperta del sapere con tre nuovi appuntamenti di “Noos – L’avventura della conoscenza“, tre prime serate in onda il 22 e 29 agosto e il 5 settembre su Rai 1.
Noos ci guiderà attraverso le più recenti scoperte scientifiche, toccando temi di grande attualità e interesse, dalla medicina alla genetica, dalle neuroscienze alla biologia, passando per l’archeologia, la paleontologia e le innovazioni tecnologiche.
Esperti e ospiti d’eccezione
Al fianco di Alberto Angela un parterre di esperti di fama internazionale. Massimo Polidoro per le fake news nell’informazione; la nutrizionista Elisabetta Bernardi per un’alimentazione sana ed equilibrata;l’andrologo Emmanuele Jannini parlerà di sessualità.
Dario Fabbri e Carlo Lucarelli approfondiranno i grandi enigmi della storia e della geopolitica. Con il filosofo della scienza Telmo Pievani si parlerà della storia del pianeta e dell’evoluzione umana. L’astronauta Samantha Cristoforetti si confronterà con Alberto Angela sulle tematiche più interessanti relative alle prossime sfide dell’esplorazione spaziale.
Non mancheranno i giovani studiosi, che con la loro passione e le loro ricerche ci sorprenderanno con nuove scoperte, dall’astrofisico Luca Perri alla fisica Giuliana Galati, dal chimico Ruggero Rollini all’astrofisica Edwige Pezzulli sino al paleontologo Alessandro Chiarenza.
Un’ampia sezione del programma sarà dedicata all’archeologia, con un focus particolare sui nuovi scavi di Pompei, grazie alla collaborazione con il Direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel. Inoltre, Noos ci accompagnerà in un affascinante viaggio nella storia della scrittura, con la voce narrante di Paola Cortellesi.
“Noos – L’avventura della conoscenza” è un programma interamente prodotto da Rai Cultura, scritto da Fabio Buttarelli e Lorenzo Pinna, e diretto da Gabriele Cipollitti.