FIRENZE – Dal 26 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, Villa Bardini a Firenze ospita OltreCittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter, la mostra promossa dalla Fondazione CR Firenze e da Generali Valore Cultura che esplora il tema delle città attraverso le rappresentazioni di grandi artisti del XX e XXI secolo.
OltreCittà, una riflessione sul macro-tema delle identità urbane
Curata da Lucia Fiaschi, Bruno Corà, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, l’esposizione presenta 126 opere che raccontano le città da prospettive molteplici, esplorando utopie, realtà e identità urbane in continua trasformazione. Per la prima volta viene esposta Firenze III/XII di Gerhard Richter, uno dei più influenti artisti contemporanei, che traduce l’idea del movimento e del dinamismo di una città che si smaterializza, come se fosse osservata dal finestrino di un treno.
La mostra mette in dialogo artisti come Le Corbusier, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Michelangelo Pistoletto, Sol LeWitt e Alberto Burri, del quale è presente anche con il modello per il Cretto di Gibellina. Attraverso pittura, scultura, architettura e fotografia, gli artisti restituiscono “visioni” che si rivelano agli occhi dei visitatori attraverso lo sguardo sulle molte e talvolta discordi identità urbane, sempre e comunque protese al superamento dei limiti connaturati all’organismo città.
L’esposizione è il frutto della collaborazione tra la Fondazione CR Firenze, Generali Valore Cultura e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, ha sottolineato come questa mostra rappresenti un’opportunità per riflettere sul futuro delle città e le loro trasformazioni “in una accezione più ampia e multidisciplinare“.
Da parte sua, Riccardo Acquaviva, responsabile della comunicazione di Generali Italia, ha dichiarato che l’iniziativa valorizza il patrimonio culturale e artistico italiano, con un focus particolare sulle città come motore di emozioni e riflessioni per le generazioni future.
Un progetto di ampio respiro
La mostra è suddivisa in 12 sezioni tematiche, ciascuna delle quali si focalizza su una diversa visione della città, dalla costruzione all’utopia. Accanto alle opere visive, si possono ascoltare brani di musica contemporanea di John Cage, Luciano Berio e Bruno Maderna, che riproducono i suoni della città.
Alla fine del percorso espositivo, un filmato originale del regista Francesco Castellani consente una migliore comprensione del tema urbano, tra i più dibattuti nel panorama culturale attuale. A fare da guida all’intero percorso di visita, alcune citazioni letterarie di grandi autori come Italo Calvino, Jules Verne, Pier Paolo Pasolini e Ernest Hemingway. I visitatori sono, dunque, proiettati in un viaggio esperenziale tra passato e presente e invitati a riflettere sul futuro dei nostri centri urbani,
stimolati anche dalla sede della mostra, Villa Bardini, che offre una veduta straordinaria su Firenze, ancora oggi emblema della città ideale.
Vademecum
Oltrecittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter
26 settembre 2024 – 19 gennaio 2025
Villa Bardini
Costa San Giorgio 2, Firenze
Orario: da martedì a domenica, 10-19:30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Tel. 055 2989816
BIGLIETTI:
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro (gruppi superiori a 10 persone, giovani UE dai 18 ai 24 anni, soci Touring Club Italiano, FAI, dipendenti Toscana Aeroporti, soci Unicoop, soci San Giovanni Battista, FIAF. It. Ass. Fotografiche, possessori del biglietto intero dei Giardini Boboli-Bardini, dipendenti e clienti Generali).
Biglietto gratuito: ragazzi fino a 17 anni, diversamente abili e loro accompagnatori, giornalisti, guide turistiche, possessori Firenze Card; classi scolastiche incluso due insegnanti con prenotazione al call center 055 2989816 di Firenze Musei.
Ingresso gratuito nella giornata di apertura della mostra, il 26 settembre.
ATTIVITÀ
Visite guidate gratuite per adulti con il biglietto della mostra. Partecipazione libera, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutte le domeniche, ore 16
Laboratori didattici gratuiti per bambini dai 6 ai 12 anni “Immagina una città!” a cura di Opera Laboratori
Domenica 20 ottobre, 24 novembre, 15 dicembre ore 15.30/17.00. Giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio 2025 ore 15.30/17.00. Prenotazione obbligatoria T. 055 29 89 816
Taccuino del viaggiatore
Un libretto/gioco da ritirare in mostra per i bambini e divertente anche per gli adulti.
Conversazioni in mostra
alle ore 17.00
venerdì 25 ottobre | Romina Nesti
Appassionare all’arte, risvegliare la creatività.
venerdì 8 novembre | Vincenzo Rosito
Città e culture dell’abitare, tra immaginazione e attraversamenti.
venerdì 15 novembre | Yvonne A. Mazurek
Pasolini, “La forma della città” e il limen naturale.
lunedì 18 novembre | Padre Bernardo Gianni
Per un risveglio di partecipazione in tempi di lacerate cittadinanze.
venerdì 29 novembre | Andrea Aleardi
La Nuova Città di Michelucci.
venerdì 13 dicembre | Bruno Corà
Poeticamente abita l’uomo.
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Per i partecipanti alle Conversazioni l’ingresso alla mostra sarà gratuito.
Tutte le informazioni su villabardini.it