BOLOGNA – Palazzo Bentivoglio a Bologna conferma la sua vocazione di apertura e dialogo con il pubblico attraverso l’importante acquisizione del fondo Eugenio Busmanti, comprensivo della vasta biblioteca di circa seimila volumi e degli arredi originali della sua dimora. Questo prezioso patrimonio, dedicato principalmente allo studio del maturo Settecento, del Neoclassicismo e della decorazione d’interni, sarà aperto al pubblico a partire dal 12 ottobre 2024, in occasione della Giornata del Contemporaneo.
L’eredità intellettuale di Eugenio Busmanti
Chi ha conosciuto Eugenio Busmanti ricorda la sua finezza intellettuale, la passione per il dialogo e l’abilità di rendere ogni conversazione un arricchimento brillante. Oggi, la sua eredità culturale e intellettuale vive in questo spazio, pensato come punto di riferimento per studiosi e appassionati del Neoclassicismo e della decorazione d’interni.
Una biblioteca fedele all’originale
La biblioteca è stata ricreata fedelmente, mantenendo l’atmosfera originaria della storica dimora di via Marsala 20, che un tempo fu luogo di incontro per artisti, intellettuali e critici. Palazzo Bentivoglio ha arricchito questo ambiente con interventi artistici contemporanei tratti dalla sua collezione privata, tra cui il ciclo Geografia Temporale. Rondello (2021) di Sophie Ko, che si integra perfettamente con l’architettura barocca del palazzo.
Arte contemporanea e innovazione
Tra gli interventi più rilevanti si distingue il contributo di Andreas Angelidakis con il sistema modulare POST-RUIN Bentivoglio (2020), che sovverte con ironia l’idea di rovina monumentale e trasforma il grande salone in un accogliente teatro di sedute per la consultazione dei libri. Anche le opere di Nicola Melinelli e del duo Elmgreen & Dragset arricchiscono il dialogo tra passato e presente.
Orari e modalità di accesso
La biblioteca sarà aperta al pubblico su prenotazione ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00, a partire dal 15 ottobre 2024. Grazie a un attento lavoro di schedatura in OPAC, i volumi del fondo Busmanti saranno disponibili a richiesta per la consultazione.