VENEZIA – In occasione della mostra Damien Hirst, Treasures from the Wreck of the Unbelievable, a cura di Elena Geuna, Palazzo Grassi – Punta della Dogana ha stretto un accordo con MovieMedia, azienda italiana impegnata nello sviluppo tecnologico digitale della proiezione di spot pubblicitari in ambito cinematografico.
Oltre 250 schermi di proprietà di MovieMedia, sino al 3 dicembre 2017, proietteranno una sequenza di due video della mostra, un teaser e una clip. La programmazione è stata studiata in coerenza con le tempistiche dell’esposizione. Una prima serie di proiezioni ha accompagnato il pubblico sino all’apertura lo scorso aprile, coprendo un ampio bacino di utenza in quanto ha coinvolto la maggioranza delle sale incluse nel circuito (circa 950); la seconda tranche pubblicitaria si estenderà, invece, sino alla conclusione dell’esposizione ed è più nello specifico volta a raggiungere un target di interesse, selezionato per città e tipologia di sala.
Il video consiste in una sequenza di immagini subacquee con una musica di sottofondo e una introduzione realizzata da una voce fuoricampo. Si intravede una scultura raffigurante un cranio e un branco di piccoli pesci lascia libero il campo all’apparire di un sommozzatore prima e, quindi, di un’intera squadra che issa verso la superficie opere colossali recuperate dal fondale marino. Una mano scosta la sabbia dal possente scudo dorato su cui campeggia un volto femminile. Damien Hirst, intanto, descrive l’idea alla base del suo imponente progetto, delineando l’impossibilità dell’uomo di comprendere il passato, poiché ciò che egli potrà davvero conoscere sono solo i frammenti della realtà che lo ha abitato. È la riscoperta dei tesori del relitto dell’Incredibile: l’impresa viene illustrata dal video apparso sugli schermi dei cinema italiani, proposto al pubblico tra i trailer che anticipano le uscite dei prossimi film.