FIRENZE –“Verrocchio, il maestro di Leonardo”, aperta lo scorso 9 marzo, è stata la prima grande mostra dedicata ad Andrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento. L’esposizione ha proposto un totale di 120 opere provenienti da oltre 70 tra musei e collezioni private.
L’esposizione, curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, si è chiusa con oltre 140mila visitatori. In una nota di Palazzo Strozzi si legge che il il 98% del pubblico si è dichiarato pienamente soddisfatto dell’esperienza.
“Dopo aver infranto tutti i record con l’arte contemporanea, Palazzo Strozzi è tornato in grande stile all’arte del Rinascimento con la prima retrospettiva dedicata Verrocchio, uno degli artisti più importanti del Quattrocento”. – Ha dichiarato Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi – “’Verrocchio, il maestro di Leonardo’ ha presentato l’attività multiforme del maestro e della sua bottega indagando al contempo gli esordi del genio Leonardo da Vinci, proprio nell’anno delle celebrazioni internazionali a lui dedicate” – ha aggiunto Galansino – “L’ottimo risultato della mostra conferma ancora una volta l’importanza dell’offerta di Palazzo Strozzi, che continua a produrre mostre tanto originali e coraggiose quanto di successo, tenendo fede al disegno della Fondazione di portare a Firenze eventi culturali di livello internazionale. Questo successo è frutto della collaborazione con i Musei del Bargello e del generoso supporto dei più importanti musei del mondo che ci hanno permesso di realizzare una mostra veramente unica e irripetibile” – ha concluso.
“In un percorso espositivo circolare tra le due sedi – ha commentato Paola D’Agostino, direttore dei musei del Bargello – anche i capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Mino da Fiesole, Desiderio da Settignano, Antonio Rossellino e Benedetto da Maiano, conservati al Bargello, sono stati in dialogo con quelli realizzati da Verrocchio e dalla sua bottega insieme con opere mai esposte prima o restaurate in occasione della mostra”.
La mostra ha infatti rappresentato un impulso per sviluppare una specifica comunicazione social anche da parte del Museo Nazionale del Bargello e cogliere l’occasione per promuovere la conoscenza delle proprie collezioni a un pubblico ancora più ampio. Palazzo Strozzi è particolarmente attento alla comunicazione via social. Sia Facebook che Instagram hanno raggiunto un numero di persone in linea rispetto al grande successo della precedente mostra “Marina Abramovic. The Cleaner”.
Per quanto riguarda l’attività online dedicata alla mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo” le migliori performance in assoluto sono state registrate a maggio su Instagram che ha fatto registrare una media di 9.500 persone raggiunte.
Durante il periodo della mostra, le visualizzazioni della pagina del sito www.palazzostrozzi.org relativa alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo sono state 210.000 in linea rispetto alle mostre passate.
Dopo la tappa fiorentina l’esposizione si sposterà alla National Gallery of Art di Washington dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020.