PALERMO – Il 1 ottobre prenderà il via a Palermo la X edizione del Festival dal titolo “Le Vie dei Tesori”, che prevede l’apertura al pubblico di 92 luoghi di arte, scienza, natura e mistero – molti dei quali inediti. La manifestazione terminerà il 30 ottobre.
Per promuovere l’iniziativa è stato realizzato uno spot di 50 secondi che vede protagonista appunto il capoluogo siciliano. Un montaggio molto serrato di immagini evocative delle bellezze artistiche di Palermo, sulle note de “Le Quattro Stagioni” (Estate) di Vivaldi. Il video è stato girato a Palazzo Asmundo, all’Oratorio di San Lorenzo, all’Oratorio del Santissimo Salvatore, a Palazzo delle Aquile e piazza Pretoria, al museo internazionale delle Marionette Pasqualino, all’Archivio storico comunale, al Museo archeologico Salinas, a Porta Felice, e alla Zisa.
Lo spot è stato postato su Facebook il 21 settembre e nel giro di pochi giorni è diventato praticamente virale, allo stato attuale sono oltre 58 mila le visualizzazioni. Autore e regista del video Nicolò Cappello, 28 anni, palermitano, tra i fondatori Melabolgia Video Production. Nonostante la giovane età ha alle spalle una bella esperienza maturata anche nel Regno Unito, prima di prendere la decisione di tornare nella terra di origine che ora non sembra intenzionato a lasciare più. Hanno lavorato allo spot anche Nino Madonia al montaggio, all’audio Claudio Alessandro Gravano, mentre la produzione è di Giovanni Arnone di CheckSicily.