ROMA – Dal 16 settembre 2024, è possibile candidarsi alla nuova edizione di “Per Chi Crea”, il programma promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e gestito da SIAE, che quest’anno mette a disposizione 9,7 milioni di euro per sostenere la creatività dei giovani under 35. Questa somma, pari al 10% dei compensi per copia privata, mira a incentivare progetti artistici e culturali di rilevanza nazionale e internazionale.
I destinatari
I bandi sono rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che intendono sviluppare iniziative a favore di autori, artisti, interpreti ed esecutori residenti in Italia o cittadini italiani residenti all’estero. Il programma si rivolge a diverse aree creative, tra cui arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.
I bandi di “Per Chi Crea”
1. Nuove Opere
Questo bando finanzia la produzione e la promozione di opere inedite realizzate da giovani creativi under 35, con l’obiettivo di stimolare la creazione di nuovi contenuti artistici in Italia o all’estero.
2. Formazione e promozione culturale nelle scuole
Si tratta di un bando rivolto alle scuole pubbliche italiane, con l’intento di rafforzare la formazione e la promozione culturale degli studenti, in collaborazione con scuole di musica, d’arte e altre realtà creative. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole nelle periferie urbane.
3. Professionalizzazione degli artisti
Questo bando supporta masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione e seminari per potenziare le competenze e la creatività dei giovani autori e artisti under 35.
4. Live e promozione nazionale e internazionale
Il bando finanzia iniziative live (tour, festival, rassegne) volte a promuovere le opere di giovani artisti, sia a livello nazionale che internazionale. È prevista anche la possibilità di tradurre le opere in altre lingue per ampliare il pubblico.
Le candidature possono essere presentate fino alle ore 14:00 del 30 ottobre 2024. Per ulteriori dettagli e per inviare le domande, è possibile consultare il sito ufficiale di SIAE.