BOLOGNA – Il 19 gennaio 2024, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato presentato il volume Restauri svelati.Il contributo delle Scuole di Restauro AFAM-MUR al recupero del patrimonio pubblico (Fioranna Edizioni, 2023, 576 pp., 820 immagini a colori), alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Prof.ssa Anna Maria Bernini.
Curato da Alfonso Panzetta, il volume è il risultato di un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, coordinato dall’Accademia di Bologna, e concepito in occasione del decennale della riforma dell’insegnamento del Restauro. L’obiettivo principale è valorizzare il sistema nazionale delle Scuole di Restauro AFAM.
Documentare e valorizzare le Scuole di Restauro
Il libro documenta e valorizza le otto Scuole di Restauro del comparto AFAM accreditate dalla Commissione Interministeriale MIC-MUR sul Restauro. Queste scuole sono presenti nelle Accademie di Bologna, Como, L’Aquila, Macerata, Milano, Napoli, Palermo e Verona. Il volume rappresenta una sorta di certificazione delle attività svolte da ciascuna scuola, mettendo in luce il contributo significativo nel restauro e nella conservazione del patrimonio pubblico.
Un’indagine accurata e completa
Frutto di un anno di lavoro complesso e articolato che ha coinvolto 210 autori provenienti da tutto il Paese, il volume raccoglie dati relativi ai restauri e alle manutenzioni effettuati nelle specifiche aree di restauro di ogni Profilo Formativo. Con 820 immagini a colori, il libro offre una visione completa delle attività svolte, evidenziando il lavoro delle Scuole di Restauro nel recupero di un numero significativo di opere d’arte di proprietà pubblica.
Rita Finzi, Presidente dell’Accademia di Bologna, ha espresso la sua soddisfazione per i dieci anni di vita del Corso a Ciclo Unico Quinquennale di Restauro, affermando che il volume è un vero strumento di valorizzazione dell’intero Sistema Nazionale.
Cristina Francucci, Direttrice dell’Accademia di Bologna, ha invece sottolineato i traguardi raggiunti in questi dieci anni dalle Scuole di Restauro del comparto AFAM e l’importante contributo dato alla conservazione del patrimonio pubblico.
Giovanna Cassese, Presidente del CNAM e Coordinatrice del gruppo di lavoro Afam MUR delle Scuole di Restauro delle Accademie, ha enfatizzato il ruolo cruciale delle Scuole di Restauro come luoghi di didattica e ricerca interdisciplinare.
Il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra le Scuole di Restauro italiane e il significativo risultato ottenuto a livello nazionale. Ha quindi lodato l’encomiabile lavoro di restauro che contribuisce alla preservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
È possibile visionare e scaricare il volume al seguente link:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it