TORINO – ANITYA è il titolo della mostra di Roberta Bertazzini, dedicata al concetto dell’impermanenza, e ospitata dal 25 giugno al 25 novembre 2024 a Torino, presso Domus Lascaris.
Promossa dal Gruppo Building, l’esposizione presenta 10 installazioni fruibili in ogni momento della giornata dai passanti delle vie Lascaris, Francesco d’Assisi e Dellala. Un’esperienza immersiva che interpreta, attraverso l’arte, l’essenza effimera di ogni elemento materiale, la transitorietà di tutti i fenomeni e delle emozioni che si trasformano e svaniscono in divenire.

Gli incontri con l’artista e la realizzazione di un’opera collettiva
All’interno dello spazio espositivo di Domus Lascaris, saranno organizzati incontri con l’artista. Durante questi appuntamenti Roberta Bertazzini guiderà i visitatori alla scoperta della sua esperienza creativa, incoraggiandoli a riconoscere la bellezza del cambiamento e a contribuire alla realizzazione di un’opera collettiva.
Il termine “ANITYA”, che in sanscrito significa appunto “impermanenza”, si ispira alla dottrina buddhista. Bertazzini utilizza questo concetto per mettere in luce il senso del cambiamento e la mutevolezza della vita e del mondo circostante. Le sue opere rappresentano la metamorfosi degli elementi, mostrando come la materia, simile all’uomo, attraversa un viaggio di evoluzione e trasformazione.


Chi è Roberta Bertazzini
Nata a Torino nel 1969, Roberta Bertazzini ha dedicato la sua carriera alla ricerca della bellezza nella trasformazione. Il suo lavoro si distingue per il rapporto tattile con la materia e per la capacità di manipolare materiali diversi, dal vetro al tessuto, dalla carta al ferro ossidato. Le sue installazioni trasformano gli spazi architettonici in tele espressive. La sua opera Oxidum, realizzata nel 2020, è perfettamente integrata nella struttura di Domus Lascaris e ha fatto da sfondo a numerose esposizioni di arte contemporanea.


«Le opere di Roberta Bertazzini ci offrono uno sguardo intimo e profondo sulla mutevolezza della materia e dell’esperienza umana – dichiara Luca Boffa, CEO del Gruppo Building. Con questa esposizione, abbiamo l’opportunità di scoprire a pieno la ricerca e le sfaccettature della sua arte, che è in continuo divenire.»
Vademecum
ANITYA DI ROBERTA BERTAZZINI
da martedì 25 giugno 2024 a lunedì 25 novembre 2024
DOMUS LASCARIS, via Lascaris 7, Torino