ROMA – Il documentario, realizzato da 3D produzioni in esclusiva per la serie Exhibition di Sky Arte HD, attraversa le sale di Punta della Dogana, passando in rassegna le oltre 140 opere dei 32 artisti che costituiscono il percorso espositivo di Dancing with Myself. La voce di Lella Costa guida il pubblico alla scoperta delle tematiche affrontate dalla mostra, prima di tutto l’identità e la sua rappresentazione.
Attraverso interviste ai curatori, riprese e immagini, il documentario racconta la grande collettiva che affronta il tema della rappresentazione del sé nell’arte dagli anni Settanta a oggi, dell’utilizzo della propria immagine come materia prima dell’indagine artistica da parte di artisti di generazioni, provenienze culturali e linguaggi espressivi differenti. Dagli autoritratti di grande formato di Rudolf Stingel, passando per i lavori iconici degli inizi del duo Gilbert & George e le sculture di Alighiero Boetti, Urs Fischer, Robert Gober e Maurizio Cattelan, sino alle opere di Cindy Sherman, contraddistinte dalla rappresentazione postmoderna dei ruoli tradizionali della donna e poi le critiche sociali e politiche che emergono dai lavori di artisti come LaToya Ruby Frazier, Paulo Nazareth, Adel Abdessemed e Lili Reynaud-Dewar che ci portano nel pieno del dibattito del nostro tempo.
La mostra Dancing with Myself è realizzata in collaborazione con il museo Folkwang di Essen, dove era stata presentata in una prima edizione nel 2016 ed è curata da Martin Bethenod, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi, e Florian Ebner, capo curatore del dipartimento di fotografia del Centre Pompidou.
Exhibition – Dancing with Myself sarà poi trasmesso in replica nel mese di giugno mercoledì 6, giovedì 14, martedì 19, venerdì 22 e venerdì 29.
In occasione del finissage di Dancing with Myself, Exhibition – Dancing with Myself sarà visibile al pubblico gratuitamente presso il Teatrino di Palazzo Grassi il 16 dicembre 2018.