MILANO – Dopo il debutto alla Milano Design Week 2022, Stefano Boeri Interiors e Buccellati portano ad Art Basel Miami Beach 2022 una rivisitazione dell’installazione che aveva trasformato in chiave avveniristica la terrazza al quinto piano dell’iconico edificio disegnato da Piero Portaluppi, sede della maison di alta gioielleria.
Creata da Stefano Boeri Interiors come cornice della mostra “Galateo. A Journey into Conviviality”, l’installazione, che reinterpreta l’arte della tavola attraverso le collezioni di Buccellati, in occasione di Art Basel è stata rivisitata in chiave indoor nel contesto dell’EDITION Hotel di Miami.

L’uso delle superfici riflettenti e delle forme spezzate mette al centro la tavola della Gala Dinner come simbolo per eccellenza della convivialità, focus della mostra “Galateo”.
In un gioco di riflessi e rimandi, l’effetto creato è quello di un’aumentata percezione della spazialità che trasmette al commensale un’illusoria ma piacevole dilatazione della realtà circostante, di cui sentirsi pienamente parte integrante e attiva in un contesto che diventa così nuovo, esperienziale e flessibile.
L’installazione è un lavoro di sintesi e allo stesso tempo di valorizzazione di collezioni di argenteria, che trovano spazio in un sistema espositivo e modulare innovativo: display e superfici che cambiano forme e proporzioni per potersi adattare e riconfigurare in estrema semplicità e flessibilità.