TORINO – CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospita, dal’11 maggio al 14 agosto 2016, l’esposizione dal titolo Edward Weston. Il corpo e la linea. Ritratti di Edward Weston e disegni dei Minimalisti americani. In mostra una selezione di scatti provenienti dalla collezione dell’imprenditore svizzero Philip Rolla e della moglie Rosella.
L’esposizione accosta le fotografie di Weston ai disegni di alcuni fra i maggiori esponenti del Minimalismo americano, tra cui Dan Flavin, Donald Judd, Sol Lewitt, Fred Sandback e Richard Serra, evidenziando forti affinità metodologiche e stilistiche. Il percorso della mostra è teso dunque a mostrare il confronto tra il lavoro di Weston e i disegni, che con il loro carattere discreto si accostano delicatamente ai ritratti d’epoca, innescando un dialogo tanto inedito quanto serrato.
Weston, tra i principali protagonisti della storia della fotografia mondiale, inizia la sua carriera in California all’inizio del Novecento, a Tropico, un piccolo paese a pochi passi da Los Angeles, dove apre uno studio ed esegue i primi ritratti. Lo stile dei primi scatti è molto diverso da quello che lo renderà celebre in futuro e si rifà ai canoni del pittorialismo classico, atmosfere sognanti, contorni sfocati, filtri flou, carte spesse e ambrate.
Nell’esposizone di Torino è possibile ammirare le fotografie del periodo del ‘Gruppo f/64’, che fonda con Ansel Adams nel 1932, apoteosi di essenzialità e rigore, fino ai nudi e ai ritratti di personaggi famosi, tra cui lo scrittore Leon Wilson, la pittrice Dorothy Brett e il compositore Igor Stravinskij. Le immagini selezionate restituiscono il senso dell’incessante interesse di Weston per la figura umana, studiata in ogni particolare con l’attenzione di un miniaturista, centimetro per centimetro.
La ripetizione per Weston, come per gli artisti della Minimal Art, è uno dei cardini della sua poetica. Il fotografo riprende ogni soggetto più volte, a ripetizione, stampando infine diverse immagini, in questa occasione presentate contemporaneamente, senza la necessità di sceglierne una soltanto. Come loro il suo immaginario è fondato su concetti di disciplina, geometria, esattezza e scientifica armonia, il suo modulo è lo spazio neutro dell’inquadratura.
Vademecum
Edward Weston. Il corpo e la linea. Ritratti di Edward Weston e disegni dei Minimalisti americani
Dal 11 Maggio al 14 Agosto 2016
Torino CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Info: +39.011.0881150
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